San Bartolomeo al Mare |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Mercoledì 30 luglio, alle 21,15, all’Anfiteatro Giardini Marco Polo “Incontro con l’autore”

29 luglio 2008 | 14:14
Share0
Mercoledì 30 luglio, alle 21,15, all’Anfiteatro Giardini Marco Polo “Incontro con l’autore”

Protagoniste di questa chiacchierata condotta dalla consigliera alla cultura del comune, Maria Giacinta Neglia, tre autrici della provincia di Imperia

Si rinnova l'appuntamento dell’Incontro con l’autore, che mercoledì prossimo vedrà protagoniste di questa chiacchierata condotta dalla consigliera alla cultura del comune, Maria Giacinta Neglia, tre autrici della provincia di Imperia.
La prima è Viviana Spada, giornalista e scrittrice con la passione e la dedicazione alle culture orientali, che racconterà il suo cammino verso una riscoperta interiore, il viaggio che sulle orme spirituali di Hermann Hesse fece in Tibet nel 1993. Il libro parte dalla lettera che la Spada scrisse a Heiner, figlio dello scrittore tedesco, in cui manifestava il piacere di incontrarlo; l'invito di un giorno nella casa di Hesse a Montagnola (a Casa Capuzzi nei pressi di Lugano, oggi museo) si trasforma in un racconto vivido  sulla vita e sul pensiero del grande scrittore, che lascia nell'autrice il desiderio di una ricerca spirituale  e di riflessione, culminata nell'importante viaggio in Tibet. La narrazione è intensa, i luoghi sono descritti con  realismo e coinvolgimento, il viaggio scorre così sempre a cavallo tra sensazioni fisiche e intimismo.
Di altra natura, ma sempre con uno sguardo al fantastico è il libro di Luisa Vassallo, imperiese, attiva nel volontariato cattolico e in ambito ospedaliero (applica il metodo del dottor Patch Adams, conosciuto personalmente e seguito in diversi seminari) che dopo essersi dedicata alla letteratura di Tolkien e Lewis ha virato verso il fantasy alla Harry Potter e componendo questo libro (scritto a 4 mani con Barbara Paoletti). Si tratta di una serie di ricette ispirate alle ambientazioni e agli oggetti fantastici presenti nei libri sul maghetto, adatte anche ai più piccoli, ma pensate per gli adulti e quindi prefettamente attuabili.
Il realismo a volte duro e crudo nella narrazione degli Incontri di Barbara Panelli è il leit motiv dei tanti racconti contenuti nella raccolta della scrittrice abitante con la famiglia a San Bartolomeo; incontri non solo fra persone, ma con idee, con sentimenti, con scoperte della vita, raccontati con metafore vivide e a volte forti, senza giri di parole e con approccio molto diretto. La Panelli ha già scritto “Le foto non fatte”, ambientato nell'entroterra di Villa Faraldi.
Il prossimo incontro con l'autore si terrà ad agosto con un personaggio d'eccezione, il recente premio Bancarella, Valerio Massimo Manfredi.
L’iniziativa è coordinata dalla consigliere alla cultura e manifestazioni Mariagiacinta Neglia, in collaborazione con Antonio Avignone, libraio genovese dell’Assolibri, che curerà fino a settembre  “La libreria al mare” nel gazebo proprio a fianco dell’Anfiteatro.