L’Italia dei Valori correrà da sola alle elezioni amministrative del prossimo anno. Il 28 i nomi.

22 luglio 2008 | 11:13
Share0
L’Italia dei Valori correrà da sola alle elezioni amministrative del prossimo anno. Il 28 i nomi.
L’Italia dei Valori correrà da sola alle elezioni amministrative del prossimo anno. Il 28 i nomi.
L’Italia dei Valori correrà da sola alle elezioni amministrative del prossimo anno. Il 28 i nomi.

Il portavoce Sergio D’Aloisio conferma la rottura con il PD e la volontà di presentarsi da soli, con propri candidati sindaco, alle comunali del 2009. “A Sanremo non condividiamo la ricandidatura di Borea – ha detto – Il 28 luglio individueremo i nomi”.

E' durata poco, anche in provincia di Imperia, l'alleanza tra l'Italia dei Valori ed il Partito Democratico. Ad uscire allo scoperto sono stati, per primi, gli uomini di Di Pietro che hanno ufficializzato la rottura dei rapporti con gli ex compagni in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno. Il portavoce Sergio D'Aloisio ha infatti comunicato che il partito correrà da solo presentando propri candidati alla poltrona di sindaco in antitesi sia al PD sia alle forze di centrodestra.

"Non saremo noi a cercare alleanze, non per presunzione, ma perchè in questo momento particolare della vita politica abbiamo una proposta ed un messaggio che ci distinguono da tutte le altre forze politiche, nonostante la nostra collocazione rimanga posizionata nell'area di centrosinistra".

Quindi conferma che vi presenterete da soli alle elezioni del 2009 ?

"Certo. E' nostra intenzione presentare liste con il nostro candidato sindaco in tutti i comuni dove si voterà come Sanremo ed Imperia ma anche in altri centri come San Bartolomeo al Mare, Cervo, Camporosso, Riva Ligure, Castellaro".

Parliamo di Sanremo. Quattro anni fa vi eravate schierati al fianco di Claudio Borea, cosa è successo ?

"La nostra attenzione si concentrerà proprio sulla città dei fiori dove il sindaco Borea ha anunciato la sua ricandidatura. Noi saremo schierati con una nostra lista ed un nostro candidato sindaco in alternativa sia a Borea sia al Popolo della Libertà. Non riteniamo infatti idoneo che Borea rinnovi il mandato".

Perchè ?

"La Nuova Primavera promessa nel 2004, e alla quale avevamo creduto con entusiasmo, non c'è stata. Borea è stata una delusione sia sul piano amministrativo sia su quello dei rapporti interpersonali. Per questo non condividiamo la sua ricandidatura".

Quindi ormai siete in campagna elettorale, avete già i nomi ?

"Siamo già in campagna elettorale e dopo l'assemblea che terremo il 28 luglio a Genova procederemo all'individuazione dei nostri candidati sindaco e alla costituzione delle liste. Questo non esclude che a priori e qualora ce ne fossero le condizioni, come avvenuto a Taggia, potremmo aderire a progetti amministrativi in sintonia con i nostri principi e le nostre linee politiche".

Insomma se qualcuno c'è bussi alla porta ! Intanto emergono le prime indiscrezioni che indicherebbero un nome esterno alla politica ma introdotto all'interno del tessuto cittadino per Imperia, una possibile candidatura del consigliere provinciale Paolo Balloni per Riva Ligure (dove può contare su un buon bacino di voti), mentre per Sanremo non ci sarebbero ancora le idee chiare ma i movimenti sarebbero già in atto.