Le fiabe di Calvino animano la Città dei Ragazzi

21 luglio 2008 | 14:30
Share0
Le fiabe di Calvino animano la Città dei Ragazzi

Inizio dello spettacolo è fissato alle ore 21. In programma c’è “Fiabe Selvatiche”, con Paola Serafini che leggerà una selezione delle Fiabe Italiane.

Nuovo appuntamento domani sera con "La Città dei Ragazzi", rassegna dedicata al teatro di figura, approdata alla sua sesta edizione. Oggi non saranno protagonisti marionette e burattini, ma le favole di Italo Calvino. L'inizio dello spettacolo è fissato alle ore 21. In programma c'è "Fiabe Selvatiche", con Paola Serafini che leggerà una selezione delle Fiabe Italiane dello scrittore sanremese. Calvino, a metà degli anni Cinquanta, curò questa raccolta di favole provenienti dalle diverse tradizioni regionali d'Italia. Un'opera assolutamente da riscoprire, rimasta troppo a lungo nel solco della cosiddetta letteratura per l'infanzia, risvegliando l'attenzione di letterati e studiosi quasi esclusivamente per motivi di carattere sociologico o etnografico. Per Calvino invece la fiaba rappresenta l'eterna vicenda dell'uomo, la sua lotta per raggiungere la felicità.

Giovedì l'Officina Duende presenterà una storia con protagonisti burattini in baracca, dal titolo "Priscilla, storie divertenti della bambina impertinente". Sabato 26, infine, le compagnie Pa Sucat e Arrivano dal Mare! proporranno "Pulcinella e la nit de Sant Joan", con due burattinai e due musicisti che accompagneranno dal vivo lo spettacolo. È inoltre visitabile la mostra "Euromarionettes – I burattini della tradizione popolare". Si tratta di una serie di dieci "baracche", con in visone caratteristici burattini e marionette, elaborati nelle diverse culture del mondo, per l'occasione in arrivo da Italia, Turchia, Gran Bretagna, Iran, Romania, Russia, Ungheria, Portogallo e Africa.