La quinta edizione della Festa dell’Astronomia

4 luglio 2008 | 13:21
Share0
La quinta edizione della Festa dell’Astronomia

Una due giorni presso l’Osservatorio dedicata agli appassionati, con sedute di osservazione dei corpi celesti e incontri a tema per meglio approfondire la suggestiva materia.

Domani e domenica, il Comune di Perinaldo e l'Osservatorio Astronomico Comunale "G.D.Cassini", in collaborazione con Stellaria e con l'Associazione Cernuschese Astrofili di Cernusco sul Naviglio (Mi), organizzano la "Festa dell'Astronomia 2008", giunta alla sua quinta edizione. Ingresso libero.

Questo il calendario degli appuntamenti.

Sabato, presso la sala del consiglio del municipio, alle ore 16.30, saluto del sindaco; alle ore 16.35, introduzione alla due giorni, a cura di Alberto Passerone (Leni – Crn Genova); alle ore 16.45, "L'esplorazione umana del Sistema Solare" con Roberto Somma (Thales-Alenia Space); alle ore 17.30, "Tunguska, 100 anni dopo. Il rischio Asteroidi" con Mario Di Martino (Osservatorio Astronomico di Pino Torinese). Al termine delle conferenze sarà servito un aperitivo. Alle ore 21.30, presentazione della serata osservativa a cura degli astrofili Marco Bonomi, Nicolò Conte e Tiziano Casanova (Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini" di Perinaldo). A partire dalle ore 22.30, osservazioni astronomiche per tutta la notte con più telescopi, in collaborazione con l'Associazione Cernuschese e con gli astrofili della provincia di Imperia e di altre regioni d'Italia, che metteranno a disposizione i loro strumenti. Le osservazioni avverranno sia dall'osservatorio stesso, all'interno del municipio, sia dal campo sportivo, nelle immediate vicinanze.

Domenica, presso il cortile e i locali dell'osservatorio astronomico, alle ore 10.30, si svolgerà l'incontro dal titolo "Il Sole la nostra stella: l'osservazione e la misura del tempo" a cura di Stellaria e dell'Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini". Alla stessa ora scatterà un laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni, battezzato "Il Sole a colori", a cura del Gruppo Osservativo dell'Associazione Cernuschese Astrofili. Dalle ore 13 alle 13.30, appuntamento per osservare il mezzogiorno solare locale, presso la Meridiana della chiesa della Visitazione. Dalle ore 15.30 alle ore 17, ancora laboratorio per bambini e, a seguire, visita al Planetario, con proiezioni per grandi e piccoli, infine visita al Museo Cassini e al Giardino delle Stelle del Nord. Alle ore 17, sarà la volta dell'incontro "Sole e Terra: la questione energetica", di Piergiulio Avanzini (Osservatorio delle Politiche e delle Tecnologie per la Generazione di Energia – Dipartimento Energia e Trasporti del Cnr di Genova). Dalle ore 21.30 alle 23.30, attività all'osservatorio comunale. Durante le due giornate, inoltre, esposizioni di fotografie astronomiche, materiali didattici vari, proiezioni multimediali; possibilità di parlare con gli esperti.

Per chi volesse fermarsi con le tende da campeggio e i camper è disponibile l'area del campo sportivo, con servizi e prese di corrente.