La Libreria Casella ai Bagni Nettuno di Sanremo

29 luglio 2008 | 14:41
Share0
La Libreria Casella ai Bagni Nettuno di Sanremo

Ospiti di Diego Marangon, organizzatore degli incontri in collaborazione con Sera.fina Eventi Sanremo e la libreria Casella di Ventimiglia, giovedì 31 agosto alle ore 19.15, saranno due autori liguri, Cristina Rava e Roberto Negro

Secondo appuntamento con l’autore per ”Parole e racconti sulla sabbia” che, assieme a “il mare in biblioteca” l’altra iniziativa proposta per poter usufruire gratuitamente e comodamente di una piccola biblioteca di tascabili FRILLI Editori direttamente in spiaggia, sta caratterizzando l’estate dei Bagni Nettuno di Sanremo in via Vittorio Emanuele 23.
Ospiti di Diego Marangon, organizzatore degli incontri in collaborazione con Sera.fina Eventi Sanremo e la libreria Casella di Ventimiglia, giovedì 31 luglio alle ore 19.15, saranno in realtà due autori liguri, Cristina Rava e Roberto Negro, accomunati dal fatto di essere pubblicati dalla stessa intraprendente casa editrice genovese Frilli, ma soprattutto dall’aver creato due personaggi letterari similari: Commissari di polizia entrambi. Uno però di origine piemontese, il Rebaudengo, che conduce le sue inchieste nella zona tra Alberga, Alassio e dintorni, e uno siciliano trasferitosi al nord, lo Scichilone, che opera preferibilmente nella zona di confine che va da Ventimiglia a Sanremo. E sarà proprio il confronto tra i due detective il tema della serata che si annuncia quantomeno informale e divertente, grazie alla verve ed alla simpatia dei loro creatori. La personalità e il carattere, la solitudine e le poche intense amicizie, ma anche i tic e le manie: ecco di cosa si parlerà e che cosa si cercherà di scoprire ascoltando i due giovani noiristi, che non sono assolutamente in competizione tra loro, conoscendosi e stimandosi parecchio infatti l’un l’altro.
Di Cristina Rava e del suo personaggio ricordiamo la recente uscita di Tre trifole per il Commissario Rebaudengo. Un’indagine ad Alassio, che ha seguito l’esordio nel noir con Un’indagine al nero di seppia. Di Roberto Negro è invece freschissima la ristampa, seppure riveduta, ampliata e corretta, di Sinfonia per un delitto, la prima vera indagine del Commissario Scichilone, cui hanno fatto seguito tante altre belle ed avvincenti indagini tra cui in particolare: Il tesoro di Perinaldo, Omicidio ai Balzi Rossi e Bagiue. Le streghe di Triora.
Gli incontri si chiuderanno giovedì 7 agosto con Lilli LUINI  e Maurizio LANTERI ed il loro “Non tornare a mameson” sempre per Frilli Editore, introdotti e presentati anch’essi dall’Avv. Alberto Pezzini, fedele compagno di avventure di Diego Marangon in queste estemporanee ed originali presentazioni estive.
Al termine dei vari appuntamenti, rigorosamente gratuiti, si ricorda il gradito aperitivo offerto dai Bagni Nettuno.