La convenzione con la Rai per il Festival approda in consiglio comunale

7 luglio 2008 | 12:56
Share0
La convenzione con la Rai per il Festival approda in consiglio comunale

La seduta si aprirà con la discussione sulla proposta di Gianni Berrino di AN di chiedere una proroga di un anno per far gestire la pratica alla prossima Amministrazione. Il Comune vuole mantenere le cinque serate e gli otto milioni di euro l’anno.

Si preannuncia veramente calda la serata del consiglio comunale di Sanremo, in programma alle 20.30, che vedrà la discussione sul rinnovo della convenzione con la Rai per il Festival della Canzone Italiana. L'assise, che sarà in seconda convocazione dopo la mancanza del numero legale dell'ultima seduta, si aprirà con l'ordine del giorno presentato dal consigliere Gianni Berrino di Alleanza Nazionale relativo proprio alla convenzione. Berrino in sostanza chiede che il documento venga  prorogata di un anno lasciando il compito della stesura e approvazione della nuova convenzione all'Amministrazione che sarà eletta nella primavera 2009.

"Un precedente in tal senso c'e' gia' stato in passato – ha detto Berrino – quando nel 2000 alla vigilia delle elezioni amministrative, l'amministrazione decise di lasciare il compito della stipula della nuova convenzione all'amministrazione che sarebbe uscita dalle urne dell'aprile 2000. E cosi' fu".

Subito dopo il sindaco Claudio Borea illustrerà le linee guida che saranno sottoposte alla Rai per l'apertura delle trattative che dovranno portare alla stesura del documento. Questi i punti fermi dell'Amministrazione:

1) Mantenimnto delle cinque serate.

2) Mantenimento del corrispettivo economico di oltre 8 milioni l'anno.

3) Valorizzazione di casinò, floricoltura, città ed orchestra sinfonica.

4) Creazione di un logo definitivo da affiancare al marchio (senza averne uno diverso per ogni edizione) per permetterne uno sfruttamento sia in termini di sito internet sia di merchandising.

Il consiglio comunale proseguirà poi con la discussione sul piano operativo 2008 della Sanremo Promotion.

L'opposizione sta già affilando le armi e questa era si rpesenterà in aula promettendo battaglia.