La Biblioteca della Pigna apre i battenti

28 luglio 2008 | 09:13
Share0
La Biblioteca della Pigna apre i battenti

Freddy Colt inaugura il Centro interculturale di piazza Capitolo

A poco più di un anno dalla sua ideazione, il progetto per una biblioteca nel Centro Storico sanremese viene coronato con l’apertura dei locali per la consultazione dei libri e centro interculturale di storia, arte e tradizione. La “Piccola Biblioteca della Pigna” ha preso casa in Piazza Capitolo, ai numeri civici 1 e 5, disponendo di sezione antica con Studiolo e sezione moderna con sala di lettura. I locali sono stati concessi dal Comune per interessamento degli Assessori alla Cultura (Daniela Cassini) e ai Servizi Sociali (Luigi Ivaldi), che fin da subito hanno creduto all’utilità di un’operazione socio-culturale che potesse riguardare la Pigna.
In nemmeno un mese l’associazione “Colt Castle Book Fellowship”, promotrice della Biblioteca, ha provveduto all’allestimento della sede, grazie all’operato di molti volontari, coordinati dal Conservatore della Biblioteca Freddy Colt, e alle donazioni di persone che hanno voluto sostenere la causa.
La “Piccola Biblioteca” raccoglie circa 1500 volumi di storia, arte, religione, cultura locale, folklore, letteratura medievale e moderna, fra cui testi di un certo interesse e pregio.
E’ stata fissata la data dell’inaugurazione della Biblioteca, che si terrà sabato 2 agosto alle ore 21 con partenza da Piazza Castello e prosecuzione in corteo attraverso i Giardini Regina Elena e le Porte Santa Maria. La serata comprenderà interventi ufficiali, il taglio del nastro, un intermezzo di musica classica e la declamazione di testi poetici. Nella stessa serata verranno nominati i Soci Onorari del Sodalizio e consegnate le prime benemerenze a persone che hanno contribuito in modo sostanziale alla partenza dell’iniziativa. Il Presidente della C.C.B.F. Valerio Venturi comunicherà inoltre i nominativi dei primi 12 Accademici della Pigna, che verranno investiti successivamente con apposita cerimonia. Gli interventi musicali sono curati dal trio da camera De Franceschi.
Nel corso dell’estate le attività proseguiranno con tre incontri culturali all’aperto. Vanno sotto l’insegna di “Affabulando in piazza Capitolo” e consistono in letture tratte da libri conservati presso la Piccola Biblioteca. Si comincerà martedì 12 agosto, alle ore 21.30, con le Fiabe dei Popoli Arabi lette dall’architetto Elio Marchese, con intervento di una ballerina che proporrà la danza del ventre; il secondo appuntamento è previsto per martedì 26 agosto, stesso orario, con le letture de “La Famiglia De-Tappetti” dell’umorista ligure d’inizio Novecento Gandolin, nell’interpretazione di Franco D’Imporzano; l’ultimo incontro è previsto la sera di sabato 6 settembre in occasione della “Notte Bianca” promossa dal Comune: sarà la volta dei Romanzi del ciclo epico del Graal, declamati dal professor Umberto Salemi, attore e letterato.
A partire da metà settembre, la Biblioteca di piazza Capitolo osserverà regolari orari di apertura per la consultazione dei testi in loco con l’assistenza di una Bibliotecaria volontaria.
La “Piccola Biblioteca” fa parte di un più ampio progetto “Accademia della Pigna” che si completerà in autunno di un corso di teatro per ragazzi curato dall’associazione “Teatro del Banchéro”. Il progetto garantirà, nelle sue due componenti, una presenza costante nel cuore della Pigna e un incentivo a frequentare la città vecchia e a renderla più “vivibile”.
Per informazioni: 0184.990069.