Lestate medievale e l’Ordine dei Templari: mostre ed esposizioni, tra leggende e realtà
Linaugurazione è prevista la prossima domenica, 20 Luglio alle ore 17,00 e la mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni, a partire dal 21 luglio al 24 Agosto
Un‘ estate ricca di storia grazie alla brillante iniziativa organizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo di Dolceacqua che, in collaborazione con l’’Assessorato al Turismo ed alle Manifestazioni, proporrà un esposizione ed una conferenza dedicata all’Ordine dei Templari O.S.M.T.J. Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jerusalem, Gran Precettoria della Lingua d’Italia.
Gli appuntamenti
L’Esposizione.
Saranno esposti rari oggetti originali appartenenti all’Ordine, foto e video dell’attività recente dell’Ordine, insieme ad opere d’arte contemporanea aventi per tematica i Templari nonchè una rassegna di soldatini in piombo raffiguranti tutti gli Ordini Militari Religiosi. Nella mostra importanza particolare verrà data ad un libro antico, datato 1616, e alla collezione di monete risalenti al 1100/1300 fra cui molti pezzi originali coniati proprio dall'Ordine del Tempio.
Tutto questo, insieme ad una suggestiva galleria fotografica realizzata grazie a Mirella Setzu, sarà visitabile presso le affrescate sale della Pinacoteca del Palazzo Luigina Garoscio. L’inaugurazione è prevista la prossima domenica, 20 Luglio alle ore 17,00 e la mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni, a partire dal 21 luglio al 24 Agosto con i seguenti orari: 10,00 – 12,30 e 17,00 – 23,00. (tranne il 24 agosto che anticiperà la chiusura alle17,00).
Il decodificatore.
Presentato per la prima volta al pubblico un oggetto raro quanto insolito denominato ‘decodificatore’ , una sorta di bancomat del medioevo. La copia dell’oggetto, riproduzione fedele dell’originale che risale al 1200-1300, venne creato per decriptare, attraverso un alfabeto creato sempre dai Templari, le lettere di credito che venivano rilasciate ai pellegrini in viaggio verso le mete di culto. Infatti gli stessi, per non essere preda degli assalti dei predoni lasciavano in custodia presso le ‘maisons’ del Tempio tutti i loro averi per poi prelevare a seconda della necessità, attraverso il ‘decodificatore’ e le lettere di credito, ove c’era una stazione di posta (appunto le maisons). Verosimilmente si puo’ dire che c’erano tutte le premesse della prima forma di banca moderna. L'originale del decodificatore verrà presentato nel corso della conferenza del 26 luglio.
La conferenza.
Nell’ambito dell’iniziativa dedicata all’Ordine e a titolo di approfondimento, grazie alla partecipazione di S.E. Lt. G.M. Fr. Alberto Zampolli – Reggente Internazionale dell’Ordine, dai Comm.Fr. Mauro Canonica e Bruno Cavalleri e del Cav. Fr. Davide Boretti, il prossimo 26 luglio alle ore 21,00 si terrà una conferenza dal titolo “ I Templari e il loro tempo” presso la Chiesa di S. Giorgio. Presenti all’occasione le massime cariche dell’Ordine e Cavalieri provenienti da diverse parti d’Italia.
Esposizione fotografica.
All’interno dell’esposizione un anteprima: il libro TEMPLARI a testimonianza dei Templari di oggi. 88 pagine di storia raccontata ed immortalata dai suggestivi scatti di Riccardo del Conte. Edito in edizione limitata (1000 copie) il “Percorso Fotografico” voluto dall’ Ambasciatrice di Francia e dei Paesi Francofoni, Sr. Mirella Setzu, raffigura “con maestria veramente encomiabile e gusto del bello, alcuni “Momenti di Vita” dei Fratelli dell’Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Gerusalemme.
L’ abile mano del Fotografo ha saputo cogliere alcuni attimi di naturale espressione di ciò che per tutti i Fratelli è naturale, ha saputo dare vita e realtà al sogno Templare che tutti noi viviamo quotidianamente e lo ha fatto dando luce e contrasto alla semplicità della Realtà e dell’Amore Templare attuale”. Il Presidente O.S.M.T.J-G.P.L.I. FR .Lt GM ALBERTO ZAMPOLLI (da l’introduzione del libro TEMPLARI, 2008, Ed. Vigrafica di Monza)
I templari: un po’ di storia.
I Templari sono stati un faro nella storia medievale europea, ma come tutte le istituzioni e le personalità emergenti sono stati circondati, dapprima da incredibili accuse che li hanno portati alla quasi totale distruzione, in seguito da un’aura di mistero e di leggenda che ne ha distorto il loro ricordo. La manifestazione a loro dedicata, ben si ambienta nella stupenda cornice medievale di Dolceacqua, ed è stata realizzata anche grazie al supporto dell’O.S.M.T.J che ha curato l’allestimento dell’esposizione.
In particolare l’evento si propone come un “percorso culturale” ed intende illustrare quale sia stata la vera natura ed essenza di questo glorioso Ordine, a cui tanto deve la Cristianità, e quali siano sue finalità oggi con un occhio di riguardo al passato quando per difendere i credenti cristiani che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme, nel 1118 fu fondato l’Ordine dei cavalieri templari.
Per informazioni stampa: COM & PRO, Maria BOLOGNA, tel 0033 677065238