Intervista a M. François Forcioli-Conti, Presidente Ippodromo della Costa Azzurra

31 luglio 2008 | 12:41
Share0
Intervista a M. François Forcioli-Conti, Presidente Ippodromo della Costa Azzurra

“Sicuramente il mese di agosto sarà caratterizzato dal Campionato Mediterraneo di Trotto, che quest’anno si è arricchito e vanta la partecipazione di 9 nazioni”

Intervista M. François Forcioli-Conti, Presidente Ippodromo della Costa Azzurra

François Forcioli-Conti, dal 2000 Presidente del secondo ippodromo più grande della Francia dopo Parigi, presenta:
* gli appuntamenti di agosto del Meeting d’Estate
* l’Unione Ippica Mediterranea, organo ippico internazionale che in autunno sarà costituito dagli ippodromi di diversi paesi dell’area.

1) Si è concluso da poco il Challenge franco-italiano, che si svolge ogni anno a Cagnes-sur-Mer in partnership con l'Ippodromo di Tor di Valle a Roma. Quali risultati interessanti quest'anno? Quali programmi di sviluppo futuri per questa gara?

Il Challenge franco-italiano, giunto alla sua 19esima edizione, è sicuramente l’evento ippico che da più tempo si svolge in Europa. Nelle edizioni passate ha permesso, infatti, di creare tra gli ippodromi del Gruppo Ippodromo e Città e il nostro, rapporti di grande professionalità e amicizia, come è successo con quello di Siracusa o di Milano, e altrettanto con le altre società ippiche con le quali ci sentiamo vicini sia geograficamente che affettivamente. Quest’anno abbiamo assistito a una notevole performance del cavallo italiano Fernandez Bi, che ha realizzato il 3° miglior tempo mai verificatosi sul circuito, tagliando il traguardo in 1’10” e 8. Un risultato senza precedenti, anche in considerazione del rifacimento della pista: sicuramente un circuito non veloce. Per la 20 esima edizione stiamo già pensando a qualcosa di eccezionale che possa rendere omaggio non solo all’evento, ma anche al suo ideatore, Carlo Biffi, di cui il Challenge porta appunto il nome.

2) Le città di Ospedaletti e Taggia hanno approfittato del Challenge franco-italiano per promuovere le peculiarità del territorio. Cosa l'ha colpita maggiormente quest'anno?

Quello che più mi colpisce ogni volta che lavoro con città italiane, e lo stupore si è ripetuto nuovamente quest’anno, è lo straordinario savoir faire e l’energia investita e trasmessa dalle stesse al pubblico per promuoversi e valorizzare i prodotti del territorio. Ma soprattutto, che al di là della competenza e della professionalità tutto ciò non sarebbe possibile senza la passione e l’amore che gli italiani nutrono per le loro città e regioni.

3) La stagione delle gare dell'ippodromo riserva ancora numerose sorprese per agosto. Ce ne vuole parlare?

Sicuramente il mese di agosto sarà caratterizzato dal Campionato Mediterraneo di Trotto, che quest’anno si è arricchito e vanta la partecipazione di 9 nazioni. Il successo dei campionati mediterranei sia di Trotto che di Galoppo, l’origine dei quali nasce dalla sinergia delle Società di Cagnes, Roma e Siracusa, hanno portato alla costituzione di un nuovo organismo ippico internazionale: l’Unione Ippica Mediterranea, gli statuti della quale saranno definitivamente firmati a Napoli quest’autunno.