Interrogazione urgente riguardo all’emergenza rifiuti del consigliere Enrico Ferrero
“Non è il caso di provvedere con urgenza al fine di trovare una soluzione ai problemi segnalati e al fine di non gravare sulle casse comunali?”
Il Capogruppo Consigliare Uniti per Vallecrosia ha presentato un'interrogazione urgente riguardo all'emergenza rifiuti che si è andata creando negli ultimi giorni a Vallecrosia.
Ecco l'interrogazione in oggetto:
Premesso che il 15 luglio 2008 il Comune di Camporosso ha dato il via alla raccolta domiciliare “porta a porta” dei rifiuti, grazie ai soddisfacenti risultati raggiunti attraverso la raccolta differenziata che ne hanno fatto una tra i Comuni più virtuosi della Regione Liguria.
Che tale gestione, ormai già avviata in moltissimi altri Comuni, oltre a garantire un minore impatto ambientale ed un più facile recupero dei materiali, consente dei risparmi economici che si ripercuotono favorevolmente sulle tariffe e, in ultima analisi sui bilanci delle famiglie.
Preso atto che, al momento, il Comune di Valecrosia non ha in vista l'adozione di analoghe procedure.
Considerando che la decisione del Comune di Camporosso ha comportato la rimozione dal suolo pubblico dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti (indifferenziati, plastica, carta) e che molti di tali cassonetti erano situati in prossimità del confine del Comune di Vallecrosia.
Verificato che a partire dal 15 luglio i cassonetti delle cosiddette isole ecologiche del Comune di Vallecrosia che si trovano nei pressi del confine con il Comune di Camporosso risultano abnormemente pieni già nelle prime ore del pomeriggio, rendendo difficile la loro chiusura, con fuoriuscita di odori sgradevoli e possibilità di accesso da parte di insetti, topi, ecc..
Verificato anche che tale ingombro è dovuto ad un certo numero di residenti del Comune di Camporosso che trovano più comodo depositare i loro rifiuti a Vallecrosia anziché usufruire del servizio di raccolta “porta a porta”.
SI CHIEDE DI CONOSCERE
-se il Comune di Vallecrosia abbia concordato con il Comune di Camporosso delle modalità operative che consentano di porre rimedio alla situazione lamentata;
-quale sia il costo dello smaltimento dei rifiuti sostenuto dal Comune di Vallecrosia, ossia quanto si spende per ogni chilogrammo di rifiuti (indifferenziati, plastica, carta e vetro);
-se non sia il caso di provvedere con urgenza al fine di trovare una soluzione ai problemi segnalati e al fine di non gravare sulle casse comunali andando a sostenere dei costi di smaltimento per rifiuti prodotti in altri Comuni.
Ai sensi del comma 4 dell'articolo 16 del regolamento del consiglio comunale si resta in attesa di una risposta scritta nei termini prescritti, richiedendo altresì una risposta in forma orale nella prima seduta consiliare che si terrà a far data da oggi.
Il Consigliere Enrico Ferrero