Incontri per la diffusione della letteratura e musica italiana

24 luglio 2008 | 12:20
Share0
Incontri per la diffusione della letteratura e musica italiana

Due appuntamenti che si terranno nella suggestiva cornice della Piazza della Canonica nella Frazione Calderina, un caratteristico scorcio che per l’occasione diventerà un piccolo palcoscenico

Si intitola “Racconti e musica sotto le stelle” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e vuole essere un tributo alla diffusione della letteratura e musica italiane.
Due appuntamenti che si terranno nella suggestiva cornice della Piazza della Canonica nella Frazione Calderina, un caratteristico scorcio che per l’occasione diventerà un piccolo palcoscenico.
L’anteprima è prevista Martedì 29 luglio 2008 alle ore 21.15
Il titolo: Italo Calvino “Se una sera d’estate un narratore”
La figura e l’opera dello scrittore verranno presentate dal prof. Alberto Cordone, Sandro Palmieri  leggerà brani tratti da “I Racconti” e da “Palomar”. Le letture si alterneranno a brani musicali eseguiti dal chitarrista Mauro Vero.
Martedì 12 agosto 2008 sempre alle ore 21.15 è la volta della raffinata lettura dal titolo:
Tomasi di Lampedusa “La Sicilia del Gattopardo”.
L’introduzione sarà a cura della Dott.ssa Anna Maria Larcher.
Nella serata saranno letti e commentati brani del fortunato romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa in cui lo scrittore narra la storia di Fabrizio Principe di Salina e della Sicilia borbonica, colta nel momento del suo tramonto in un’Italia risorgimentale con l’accompagnamento di Gianni Martini alla fisarmonica.