In preparazione al Convegno Pastorale Diocesano alcune Tavole Rotonde sul tema della “Famiglia”

17 luglio 2008 | 14:03
Share0
In preparazione al Convegno Pastorale Diocesano alcune Tavole Rotonde sul tema della “Famiglia”

Gli incontri si proporranno di suscitare problemi e domande, facendo prendere consapevolezza del fatto che l’educazione è problema di tutti, per provocare riflessioni e aspettative, contributi di idee e disponibilità all’accoglienza

Il Vescovo di Ventimiglia Sanremo ai Sacerdoti, Diaconi, membri del Consiglio Pastorale diocesano e ai Membri della Consulta dei laici:

Due fruttuose riunioni del Consiglio Pastorale Diocesano hanno offerto utili indicazioni in vista del secondo anno del nostro "Triennio per la Famiglia".
Con alcuni necessari adattamenti si può ritenere ora definito un calendario di iniziative che propongo come prioritarie in quanto "programma pastorale diocesano", invitando parrocchie, vicariati e aggregazioni laicali, tutti gli operatori pastorali, a tenere conto della specifica programmazione per l'anno 2008-2009: non dovranno certo per questo desistere dai particolari temi di competenza, ma integrarli nella visione d'insieme ed evitare inopportune concomitanze. L'idea portante di tutto l'anno sarà il binomio educazione-famiglia nella prospettiva dell'"emergenza educativa" a cui ha richiamato più volte il Santo Padre.
Vogliamo dunque accompagnare la famiglia ad esprimere in modo responsabile il suo ruolo educativo perchè diventi sempre più protagonista in ambito ecclesiale e sociale. Per questo è ribadito il tema: "la famiglia che educa, ma non da sola" che ha trovato già nel corrente anno attenzioni e approfondimenti.
Attraverso iniziative appropriate, si vuole giungere al Convegno del prossimo giugno con una sensibilizzazione diffusa e con una partecipazione qualificata.
Il primo appuntamento sarà giovedì 16 ottobre 2008 con la Conferenza pubblica al Palafiori di Sanremo (dove già si tenne lo scorso anno la conferenza di Mons. Nicolli, direttore nazionale dell'Ufficio Famiglia della Cei). Per l'occasione il relatore sarà Don Gianfranco Grandis che, insieme con il Dott. Luca Busoni, tratterà il tema: Famiglia: le difficoltà di una grande risorsa.
Sono poi in programma alcune Tavole rotonde (si svolgeranno tutte a partire dalle 20,45), dislocate in diverse zone e in luoghi pubblici per aprire all'ascolto e alla riflessione il maggior numero di persone.

Queste le date:
Venerdì 12 dicembre 2008 presso l'ex chiesa anglicana con il tema: Famiglia, educazione e… scuola.
Venerdì 16 gennaio 2009, Villa Boselli ad Arma di Taggia e l'argomento sarà: Famiglia, educazione e… tempo libero.
Venerdì 20 febbraio 2009, presso la Sala Melograno a Sanremo, il tema sarà: Famiglia, educazione e… media.
Venerdì 17 aprile 2009, a Sanremo, nel Salone polivalente "Giovanni Paolo II" si affronterà il tema: Famiglia, educazione e… fede.

Nel mese di marzo ci saranno poi gli Incontri Quaresimali, con i consolidati luoghi e giorni, con la tonalità di sorreggere, dal punto di vista biblico-teologico, il discorso educativo e di offrire ogni sera la conclusione con  un quarto d'ora di meditazione e di preghiera.

Le Tavole rotonde si proporranno di suscitare problemi e domande, facendo prendere consapevolezza del fatto che l'educazione è problema di tutti, per provocare riflessioni e aspettative, contributi di idee e disponibilità all'accoglienza per il Convegno Pastorale Diocesano che si terrà a Bordighera venerdì 19 e sabato 20 giugno 2009, con la partecipazione del dott. Vittorio Sozzi, Coordinatore degli Uffici e Servizi Pastorali della Cei.

Sin d'ora metto sotto la protezione della B.V. Maria questo progetto, certo che la Madre della Chiesa ci aiuterà a fare sempre più comunione tra di noi e ci guiderà verso risultati sorprendenti e pastoralmente efficaci.

+ Alberto Maria Careggio, Vescovo