Il racconto della giornata di mercoledì 23 alla Casa Vacanze di Mindino

I ragazzi hanno trascorso una giornata con Libereso Guglielmi, per anni il “giardiniere” di Mario Calvino, il padre del famoso Italo Calvino
Il gruppo dei ragazzi che sta trascorrendo il turno vacanze nella casa di Mindino (Garessio), gestita dalla parrocchia di San Rocco a Sanremo, ha potuto trascorrere una giornata molto speciale.
Dopo le ordinarie operazioni del mattino, sveglia igiene personale, riordino camere, si è svolta la prima colazione, che è stata preceduta, come ogni mattina da una preghiera; in seguito è stato trattato a cura degli animatori Marco e Giovanni l’argomento del vetro e del suo utilizzo; si sono svolti alcuni giochi in tema.
I ragazzi hanno poi trascorso l'intera giornata con Libereso Guglielmi, il "giardiniere" (così ama definirsi lui stesso) di Mario Calvino (padre del famoso scrittore Italo Calvino). Attraverso i sentieri e nei vicini boschi l'umanista che vive per le piante, ha spiegato con pazienza ai piccoli ospiti l'importanza e le proprietà delle piante e arbusti lungo il percorso.
Un'esperienza magnifica, viene descritta da uno degli animatori del gruppo, anche i più piccoli hanno voluto sapere dall'esperto Libereso, ogni particolare sul verde che li circondava.
I Circoli Anspi San Rocco e San Lorenzo, (organizzatori dell'accoglienza alla casa di Mindino) ringraziano Libereso Guglielmi per la sua disponibilità, sperando in una prossima collaborazione con altri gruppi.