Il Quartetto Antares in tour nel Ponente

31 luglio 2008 | 14:45
Share0
Il Quartetto Antares in tour nel Ponente
Il Quartetto Antares in tour nel Ponente
Il Quartetto Antares in tour nel Ponente
Il Quartetto Antares in tour nel Ponente
Il Quartetto Antares in tour nel Ponente

Sabato a Triora e lunedì prossimo a Bordighera. Gli archi del prestigioso ensemble in scena all’hotel Colomba d’Oro e presso la chiesa Anglicana

Sabato 2 alle ore 18 nel giardino dell'Hotel Colomba e lunedì 4 agosto alle ore 12.15 nei giardini della chiesa Anglicana a Bordighera

Ruggero Capranico, primo violono
Dania Draga, secondo violino
Agnès Domergue, alto
Cécile Nicolas, violoncello

I musicisti del Quartetto Antares riuniscono due culture, due mondi differenti in una formazione franco-italiana. Le esperienze di ognuno (l'Italia per i violini e la Francia per la viola e il violoncello) e il vissuto che caratterizza ogni personalità si esprimono in questo quartetto attraverso un grande senso dell'equilibrio e una reale complicità "quattro cuori in un solo e unico pensiero" (Piero Farulli, altista del quartetto Italiano) Basati a Parigi dall'anno della sua creazione nel 1995, il quartetto si perfeziona con i più grandi specialisti di questa disciplina (Amadeus, Alban Berg, Tokyo, Cleveland) tramite i corsi di perfezionamento di Pro Quartet (Parigi), Reichenau (Austria).
Oltre all'incontro determinante nel 1998 con Piero Farulli (altista del quartetto Italiano) all'Accademia di Siena e alla scuola di Fiesole, il Quartetto Antares é ammesso e frequenta il prestigioso corso di perfezionamento presso il Conservatorio Superiore di Musica di Parigi sotto la guida del Maestro Bruno Pasquier.
Il quartetto é invitato a partecipare nei più importanti Festival : all'estero, Festival di Kyoto (Giappone), Thy (Danimarca), Daniel Music days (Olanda) Casablanca, Rabat e Fez (Marocco), Festival Internazionale del Quartetto del Luberon, Festival del Périgord Noir, Les Grandes Heures de Cluny, Chateau de Grignan, Musique dans les Vignes, Abbatiale de Conques, Festival de Villevieille-Salinelles, Journées Musicales d'Automne de Souvigny, Jeudis Musicaux des Eglises Romanes à Talmont sur Gironde, Musique en Tréguier… (Francia), e in Italia, Festival Internazionale di musica da camera di Cervo, Festival di Quartetto d'archi a Loro Ciuffena, a Fiesole, Bordighera e Dolcedo, Estate Concertistica a Lamole…
Il quartetto é invitato a diverse emissioni radio e tramite i suoi dischi contribuisce alla riscoperta della musica scritta dal cavaliere Boulogne di Saint George (nato nel 1739 in Guadalupa).
Tre dischi pubblicati dalla casa discografica Intégral Classic, riuniscono i quartetti di questo compositore sconosciuto e i quartetti milanesi di Mozart. Tutti premiati dalle diverse riviste francesi Quattro Diapason, Quattro stelle del Mondo della Musica e la massima votazione di "Classica" (5/5).
Sull'esempio del quartetto Lindsay (Inghilterra) il quartetto realizza dal 1999 un progetto intitolato " i Concerti-incontro " con delle rappresentazioni conviviali e adatte ai differenti pubblici.