Giuseppe Gullotti (presidente Civ piazza Colombo) “A Sanremo manca l’ordinaria amministrazione”

14 luglio 2008 | 06:11
Share0
Giuseppe Gullotti (presidente Civ piazza Colombo) “A Sanremo manca l’ordinaria amministrazione”
Giuseppe Gullotti (presidente Civ piazza Colombo) “A Sanremo manca l’ordinaria amministrazione”
Giuseppe Gullotti (presidente Civ piazza Colombo) “A Sanremo manca l’ordinaria amministrazione”

I due presidenti dei Civ, Giuseppe Gullotti di piazza Colombo ed Andrea Di Baldassare di piazza Bresca, chiedono all’amministrazione comunale interventi immediati per arredo urbano, pulizia ed illuminazione pubblica.

Di recente in redazione ho avuto come ospiti due presidenti di Civ: Giuseppe Gullotti di piazza Colombo ed Andrea Di Baldassare di piazza Bresca, che si sono confrontati sui problemi della città con gli assessori Franco Formaggini ed Igor Varnero. Una reltà, quella dei Centri Integrati di Via, che sta sempre più crescendo ed assumendo importanza nell'individuazione degli interventi necessari per migliorare le vie e le piazze.

GIUSEPPE GULLOTTI – PRESIDENTE CIV PIAZZA COLOMBO

Come è nato il Civ di piazza Colombo ?

"Il nostro consorzio è nato per un'esigenza locale, cui hanno partecipato quasi la totalità degli esercenti di piazza Colombo, via Asquasciati e via Manzoni. Ci siamo uniti come commercianti per lavorare insieme, avviare azioni comuni e costituire un punto di riferimento per l'amministrazione comunale".

Quali sono gli obiettivi per la vostra zona ?

"Bisogna migliorare la vivibilità e l'offerta a turisti e residenti. Dobbiamo inoltre invogliare l'amministrazione comunale ad investire nella zona".

Avete quindi individuato alcune priorità su cui lavorare ?

"Certamente, i punti critici riguardano l'arredo urbano e la pulizia. Abbiamo una pavimentazione fatiscente con piastrelle rotte e persone che si inciampano. Chiediamo quindi un intervento immediato da parte del Comune, perchè si tratta, non dimentichiamolo, di manutenzione ordinaria e non straordinaria, quindi deve essere svolta quotidianamente, cosa che invece non viene fatta nè per cambiare le piastrelle rotte nè per pulire il marciapiede".

Cosa vuole dire ?

"L'intervento che serve deve essere immediato, bisogna iniziare domani non tra sei mesi. Lo abbiamo chiesto ufficialmente al Comune 10 giorni fa ma ad oggi non è stato fatto nulla. Posso capire al limite i tempi lunghi su un progetto di rifacimento globale, ma non per la pulizia per cui c'è già un servizio".

Quanto parlava di vivibilità cosa intendeva ?

"La città ha bisogno di una vivibilità che è diversa da quella attuale. le faccio un esempio: l'altro giorno, proprio in piazza Colombo, una ragazza è stata molestata a mezzogiorno da alcuni stranieri che le hanno anche allungato le mani. Stiamo parlando della zona più centrale di Sanremo e in un'ora del giorno, figuriamoci cosa accade di notte quando magari non ci sono manifestazioni o spettacoli, la piazza diventa un covo di malintenzionati".

Tutto questo cosa porta ?

"Beh è chiaro che una zona degradata non viene frequentata da bella gente. Bisogna intervenire su piazza Colombo che è il cuore di Sanremo. Sono spaventato che il Comune non riesca a dare date precise sugli interventi necessari. Un'amministrazione comunale non dovrebbe poi aspettare che si costituiscano i Civ per venire a conoscenza dei problemi delle varie zone".

Insomma tutto questo sarebbe a danno sia dei residenti sia dei turisti ?

"Sicuro, nelle nostre attività se un cliente trova sporco non torna più, lo stesso accade per i turisti che vanno in vacanza in una città. Quando avviene qualcosa nei nostri locali interveniamo subito, così dovrebbe essere anche nel pubblico".

Si però la macchina comunale non può avere i tempi veloci come nel privato.

"Se si parla di grandi progetti e si danno tempi lunghi lo posso capire, ma se si parla di cambiare una piastrella rotta questo non è ammissibile, bisogna intervenire subito, anche perchè i marciapiedi non si rompono di colpo ma una piastrella alla volta, quindi se si intervenisse con tempestività ad ogni piccolo problema poi non ci troveremmo in queste condizioni".

Quale sarà la prossima iniziativa che porterete avanti come Civ ?

"Stiamo per affidare l'incarico ad un profesisonista di realizzare un progetto di rifacimento di piazza Colombo che poi proporremo all'amministrazione comunale".

ANDREA DI BALDASSARE – PRESIDENTE CIV PIAZZA BRESCA

Quali sono stati i presupposti per la nascita del Civ di piazza Bresca ?

"Noi avevamo bisogno di fare gruppo, piazza Bresca e in piazza Sardi sono formate soprattutto da bar e ristoranti, quindi da tipologie simili di esercizi. La necessità che abbiamo sentito era quella di confrontarci ed aprire tavoli di lavoro per avviare alcune iniziative".

Quale deve essere quindi il ruolo dei Civ ?

"L'idea è quella di collaborare con l'amministrazione comunale. L'obiettivo nostro e del Comune deve essere lo stesso, quello di migliorare le nostre zone con un confronto che coinvolga politici da una parte e commercianti dall'altra".

Quali sono i problemi che avete riscontrato ?

"I nostri problemi sono diversi da quelli di piazza Colombo. Intanto sono felice che l'assessore Formaggini si sia impegnato a rifare la piazza con una pavimentazione fino a tutta piazza Sardi. A livello turistico ci stiamo sforzando per abbellirla anche con il verde".

Una piazza, la vostra, che negli anni è cambiata molto.

"Si, è una realtà che si è evoluta, da una piazza con soli due ristoranti e le aste del pesce, oggi siamo una delle più importanti, caratterizzata da bar, locali e ristoranti e registriamo 4-500 presenze l'anno".

Avete però alcuni problemi con i residenti per la musica dei locali la sera.

"Si, c'è stato qualche problema con alcuni residenti sul pianod el rumore. ora però cercheremo di creare un tavolo di lavoro tutti insieme per trovare una soluzione. Anche in questo il ruolo del Civ può essere determinante, fino a quando si parla singolarmente tutto è più difficile, quando invece c'è una regia ed un coordinamento si può arrivare più facilmente alle soluzioni".

Oltre alla pavimentazione su cosa è necessario lavorare in piazza Bresca ?

"Sull'illuminazione e sulla sicurezza, noi abbiamo fatto anche un contratto privato con un vigilantes. Tutti questi sono aspetti importanti perchè se c'è un arredo urbano senza problemi ed una buona illuminazione, c'è anche sicurezza".

In risposta a queste considerazioni l'assessore al turismo Igor Varnero si è impegnato a tenere sempre in grande considerazione le due piazze nell'organizzazione di spettacoli ed eventi. L'assessore all'arredo urbano Franco Formaggini, oltre come già detto ad una nuova pavimentazione di piazza Sardi, ha preannunciato un'ispezione per verificare la qualità della pulizia effettuata in strada ed un progetto per il rifacimento del marciapiede lato monte di piazza Colombo con 60 – 70 mila euro da trovare nell'avanzo di amministrazione. "Non voglio dare delle date perchè sono una persona seria – ha detto Formaggini – posso però garantire il mio personale impegno".