Incontro con l'autore |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Due autori liguri aprono gli appuntamenti dell’Incontro con l’autore a S. Bartolomeo al Mare

10 luglio 2008 | 14:13
Share0
Due autori liguri aprono gli appuntamenti dell’Incontro con l’autore a S. Bartolomeo al Mare

L’iniziativa è stata coordinata dalla consigliere alla cultura e manifestazioni Mariagiacinta Neglia, in collaborazione con Antonio Avignone

Due autori liguri aprono gli appuntamenti dell’Incontro con l’autore, che ogni quindici giorni sarà ospitato nell’anfiteatro dei Giardini Marco Polo, sul lungomare di San Bartolomeo. L’iniziativa è stata coordinata dalla consigliere alla cultura e manifestazioni Mariagiacinta Neglia, in collaborazione con Antonio Avignone, libraio genovese dell’Assolibri, che curerà fino a settembre  lo spazio libri nel gazebo proprio a fianco dell’Anfiteatro.

Il primo dei due autori della serata è Bruno Morchio, psicologo e psicoterapeuta genovese impegnato nel sociale, alla sua quinta fatica letteraria con “Le cose che non ti ho detto”. Si tratta di un poliziesco un po’ sui generis, in cui il protagonista – Bacci Pagano, un investigatore privato scapestrato e dalla vita personale complicata – percorre le alture di Genova e setaccia il centro storico per compiere le indagini, utili a risolvere un caso.

A seguire un altro genovese, di adozione questa volta, poiché torinese di nascita, è Riccardo Navone, appassionato bibliofilo e fotografo che ha realizzato e presenta “Viaggio nei carrugi”. Il sottotitolo è significativo: edicole votive, pietre e portali; un ricco reportage minuzioso ed approfondito di immagini che sono anche testimonianza architettonica e storica del centro storico. Il libro è così meticoloso nella documentazione delle immagini da essere utilizzato spesso nelle ricerche condotte dai carabinieri. Attualmente Navone collabora l’Archivio Fotografico del centro storico della città di Genova.

Il prossimo appuntamento de “L’incontro con l’autore”sarà il 30 luglio con una serata tutta al femminile.