Domani, venerdì 11 luglio concerto di Andrea Braido, detto Big Boy’ alla Spiaggia Mai Ben
È considerato uno dei chitarristi più dotati di talento dell’area rock e fusion/rock italiana. Nasce come batterista, ma è anche pianista e bassista
Continua la kermesse di cinque concerti presso la mitica Spiaggia ‘Mai Ben’ di Bussana, in collaborazione con il Club De Musique, e si continua ancora alla grande con Andrea Braido, detto ‘Big Boy’, musicista pluri-strumentista italiano. È considerato uno dei chitarristi più dotati di talento dell'area rock e fusion/rock italiana. Nasce come batterista, ma è anche pianista e bassista.
Sebbene ritorni spesso agli altri strumenti (in particolare le percussioni), la chitarra rimane il suo strumento principale. La scopre a casa di un amico che gli fa ascoltare un’altra leggenda della chitarra, Jimi Hendrix.
Impara a suonare la chitarra da autodidatta sviluppando una propria tecnica originale che non prevede l'uso del plettro. Subito apprezzato, comincia ad esibirsi con gruppi locali dell'area veronese.
La fama lo raggiunge subito, infatti dopo una tournée con Patty Pravo ed un sodalizio artistico con Francesco Baccini e Mina diventa uno degli storici chitarristi di Vasco Rossi (dal 1989 al 1993), col quale spesso lavora ancora oggi.
In seguito è in tournée con Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale, Raf, Paola Turci e nei tour mondiali di Laura Pausini, Zucchero ed Eros Ramazzotti.
Alle tournèe alterna periodi che dedica ad un proprio progetto artistico, pubblicando tra il 1991 e il 2006 sette dischi a proprio nome. Nel corso del 2006 effettua anche una serie di concerti in Europa con una formazione blues rock chiamata Twin Dragons, comprendente gli ex Saxon e Son of a Bitch Graham Oliver (alla chitarra) e Pete Gill (alla batteria), il cantante e bassista dei Savoy Brown Nathaniel Peterson e l'ex bassista di Ian Gillan e dei Samson John McCoy.
Nel 2007 partecipa al brano "Blust" contenuto nell'album "Free" del notissimo bassista statunitense Marcus Miller.
L’inizio del concerto, un tributo di Andrea al suo ispiratore Jimi, è previsto a partire dalle 21, mentre dalle 19 sarà attivo il servizio ristorante (gradita la prenotazione).