Dal 19 al 26 luglio di scena il Nizza Jazz Festival

14 luglio 2008 | 11:48
Share0
Dal 19 al 26 luglio di scena il Nizza Jazz Festival

Si tratta di una rassegna musicale nata nel 1974. Negli anni duemila ormai il termine “jazz” calza un po’ stretto, infatti altri generi si sono affiancati ad esso: pop, blues, soul, funk.

Il 19 luglio scatta il Nizza Jazz Festival. Si tratta di una rassegna musicale veramente unica nel suo genere: nata nel 1974, in questo lungo trentennio di evoluzione è divenuto un incontro molto conosciuto a livello globale, tra i tre festival jazz più famosi al mondo. Negli anni duemila ormai il termine "jazz" calza un po' stretto, infatti altri generi si sono affiancati ad esso: pop, blues, soul, funk.

Le scelte musicali si mischiano, si sovrappongono e l'appuntamento estivo è divenuto ormai un punto di incontro per appassionati ed esperti del settore o semplici curiosi. L'edizione 2008 andrà avanti sino al 26 luglio. Interessante e suggestivo è il luogo dove avvengono i concerti e gli appuntamenti culturali della manifestazione musicale. Sono "les Jardins Cimiez" ad accogliere il pubblico ed i musicisti, luoghi suggestivi e di grande cultura, l'arena gallo-romana circondata dai secolari ulivi conferisce un tocco di classicità alle armonie della musica che viene apprezzata maggiormente nelle calde serate mediterranee, immersi nei profumi della Costa Azzurra di lavanda e rosmarino. L'edizione passata ha contato oltre 45.000 spettatori per 8 giorni di concerti e oltre 120 ore di spettacolo, un grande evento piacevolissimo da seguire e molto ben organizzato.

Di seguito il programma completo della rassegna:

19 luglio – Archie Shepp, Avishai Cohen, Rufus Wainwright, Stacey Kent

20 luglio – Ibrahim Maalouf, Barbara Hendricks, The Magnus Lindgren Quartet, Hocus Pocus, George Benson

21 luglio – Sanseverino, Stefano De Battista, Diana Krall

22 luglio – Maria Schneider Orchestra, Leonard Cohen, Maceo Parker

23 luglio – Nigel Kennedy, Jean-Luc Ponty, Return to Forever (Chick Corea, Stanley Clarke, Al Di Meola, Lenny White)

24 luglio – Hubert-Felix Thiefaine, Paul Personne, Michel Portal, San Francisco Jazz Collective, Alain Bashung

25 luglio – Garry Burton Quartet with Pat Metheny, Steve Swallow, Antonio Sanchez, Johy Mayall and the Bluesbreakers, Yael Naim, Aaron

26 luglio – Bonobo, Pink Martini, Craig Adams, Joan Baez

Fra una esibizione e l'altra rimane sempre il tempo per mangiare o bere qualcosa in allegria in una atmosfera di gran festa, con un pubblico eterogeneo, famiglie, giovani, anziani. Terminati i concerti, intorno a mezzanotte, si possono utilizzare pulmini jazz per recarsi nel centro di Nizza, sul lungomare per concludere la serata.