Buio Pesto questa sera a Riva Ligure

12 luglio 2008 | 14:13
Share0
Buio Pesto questa sera a Riva Ligure

Un concerto da non perdere con l’ormai storica formazione genovese dedita al rock dialettale.

Stasera alle 21.30 a Riva Ligure, in piazza Ughetto, il Riva Folk Festival Liguria Musica prende il via con il concerto dei Buio Pesto, il gruppo ligure, guidato da Massimo Morini.

I Buio Pesto sono un complesso musicale dialettale italiano proveniente da Genova. Il nome del gruppo, che ha il proprio "quartier generale" a Bogliasco, fa leva su un gioco di parole derivato dalla lingua ligure, dove il termine pesto può essere riferito egualmente tanto all'aggettivo scuro o profondo, quanto al tipico condimento ligure, il pesto appunto.

Il logo del gruppo, caratterizzato da un intenso colore verde, richiama la forma della fogliolina di basilico, che del pesto è il principale ingrediente.

Lo stile musicale del gruppo varia dal rock, al rap, al reggae, fino alla musica popolare. Caratteristica predominante dei brani dei Buio Pesto è la forte ironia e la comicità che conferisce alla musica una particolare vis giocosa e goliardica al tempo stesso.

Nel 2005 il Comune di Genova ha consegnato ai Buio Pesto il disco d'oro alla carriera per aver superato le 50.000 copie di dischi venduti.