A Ventimiglia sono previsti sei incontri serali con scrittori di comprovata fama

15 luglio 2008 | 18:58
Share0
A Ventimiglia sono previsti sei incontri serali con scrittori di comprovata fama

Avrà luogo mercoledì sera il primo dei sei incontri con l’autore previsti dalla nuova manifestazione serale “Libri sotto le stelle” che si terrà al gazebo delle arti nei Giardini Pubblici di Ventimiglia.

Al via mercoledì sera il primo dei sei appuntamenti di "Libri sotto le stelle", rassegna letteraria organizzata dall'Associazione Culturale LIBER THEATRUM, in collaborazione con la libreria Casella ed il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia che prevede sei incontri con l'autore al gazebo delle arti nei Giardini Pubblici di Ventimiglia.

Una nuova manifestazione serale quindi, pensata da Diego Marangon,che offrirà l'opportunità di incontrare per tre settimane, ogni mercoledì e venerdì alle ore 21.15, scrittori e scrittrici assai noti ed importanti, tutti peraltro pubblicati da case editrici di fama nazionale. Primi ospiti ben tre autori: Andrea Novelli & Gianpaolo Zarinicon il loro "Per esclusione" Marsilio Editore, e Marco Vallarinoche, come Novelli & Zarini, ha visto inserire un suo breve racconto nella raccolta per gli Oscar Mondadori "Anime nere. Reloaded".

Doppia presentazione quindi, ma tema fondamentalmente identico, trattandosi infatti di autori di thriller e noir. Novelli & Zarini in particolare, sono al loro secondo romanzo con Marsilio Editori, dopo il fortunato medical thriller Soluzione finale. Savonesi entrambi, uno ingegnere, l'altro esperto legale, anche questa volta sono i bambini i protagonisti più indifesi ed innocenti del loro thriller scientifico, ambientato ancora una volta in una New York scura e piovosa, in cui un agente dell'FBI è alle prese con un feroce serial killer dal soprannome biblico: Salomone. Autori italianissimi e non americani quindi, come invece si potrebbe immaginare pensando alla trama ed all'ambientazione di un thriller d'autore, un noir d'altri tempi, splendidamente scritto, dannatamente bello e pronto per la trasposizione cinematografica. Un libro di genere certo, ma che coinvolge dalla prima all'ultima pagina, degno del miglior Jeffery Deaver ed in cui l'aspetto psicologico e l'umanità dei protagonisti sono uno dei pregi principali. E la coscienza stessa dei lettori è costantemente coinvolta e scossa, di fronte alla scelta angosciante ed impossibile cui l'assassino pone costantemente fino all'epilogo finale. Proprio quei lettori che con il classico "passa-parola" stanno premiando e promovendo le vendite di questo bel libro.

Altra parte della serata dedicata invece al secondo capitolo di "Anime nere. Reloaded". Nuova pubblicazione che segue quella data alle stampe nel 2007, sempre per Oscar Mondadori, che raccoglie ben ventidue racconti di altrettanti scrittori di gialli, noir e horror tra cui, oltre Novelli & Zarini, anche il giovane imperiese Marco Vallarino, sempre più intraprendete ed eclettico nelle sue attività non solo letterarie. Con loro tre si parlerà proprio di questa nuova raccolta, che vede riuniti insieme ventidue autori che conducono per mano il lettore nell?esplorazione del lato oscuro dell'esistenza umana. La tematica della crudeltà è infatti il fulcro anche di questo secondo volume. Una piccola antologia che passa attraverso la scuola e la famiglia, il terrorismo ed il sadismo per condurci in fondo al baratro dei nostri più terribili incubi. Gli incontri proseguiranno, come annunciato, venerdì 18 luglio. Ospite sarà infatti Flavia Arzeni che, introdotta dall'ambasciatore Boris Biancheri, presenterà il suo interessante "Un'educazione alla felicità. La lezione di Hesse e Tagore" per Rizzoli Editore.

Mercoledì 23 luglio ancora un'ospite femminile: l'autrice milanese Adele Marinied il suo "Naviglio Blues" per Frilli Editore. Venerdì 25 luglio, altro appuntamento prestigioso, peraltro inserito anche nel calendario dell'Agosto Medievale ventimigliese, sarà quello con il giornalista torinese Carlo Grande, autore de "La via dei lupi. Storia di una ribellione nel medioevo romantico e crudele" per Tea Edizioni. Mercoledì 30 luglio sarà invece la volta di una ventimigliese "di ritorno". Trasferitasi infatti in centro Italia per lavoro, ritornerà a casa per presentare il suo "Adele né bella né brutta", per Piemme Edizioni, Maristella Lippolis. Chiuderà la rassegna Fabio Beccacini, giovane autore imperiese che ha recentemente pubblicato anche lui per Frilli un noir di ambientazione torinese: "Giorgio Paludi, 44 anni il giorno dei santi".

Naturalmente ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.