51° Torneo internazionale di calcio per ragazzi under 17 – 2° Trofeo ‘Clas il Pesto’
I cinque giorni di partite spettacolari sono in calendario dal 26 al 30 agosto, ed anche questanno il torneo si svolgerà su due campi: il Comunale di Sanremo e al campo Comunale di Ospedaletti
Manca ormai meno di un mese al via della 51esima edizione del “Carlin’s Boys – 2° Trofeo Clas Il Pesto”, torneo internazionale di calcio per ragazzi, da due anni diventato under 17. I cinque giorni di partite spettacolari sono in calendario dal 26 al 30 agosto, ed anche quest’anno il torneo si svolgerà su due campi: il Comunale di Sanremo – sede storica e stadio principale che ospiterà la maggior parte degli incontri comprese le semifinali e la finale – e la novità del campo Comunale di Ospedaletti. Dopo aver utilizzato l’Annibale Riva di Albenga – considerato troppo decentrato – la scelta degli organizzatori è caduta quest’anno proprio sulla vicinissima cittadina di Ospedaletti e sul suo perfetto manto in erba sintetica di ultima generazione.
“Ospedaletti – dice Lucio Castagno presidente della Carlin’s- ha già dimostrato più volte di saper accogliere nel modo migliore anche le formazioni giovanili delle società di Serie A e B. Ultima volta in ordine di tempo il torneo Esordienti A e B dello scorso giugno che ha visto primeggiare Fiorentina, Milan, Genoa ed Empoli”.
E intanto vengono resi noti i nomi dei team che saranno protagonisti della 51esima edizione del ‘Carlin’s Boys’. Quattro sono squadre di Serie A: Genoa, Sampdoria, Torino e Juventus; una appena retrocessa in B, l’Empoli, che si presenta però come vincitrice dell’ultima edizione e vice-campione d'Italia della categoria Allievi (finale 0-1 contro l'Inter); due internazionali: il Ticin Team Lugano (capace di ottenere sempre tanti consensi nel ‘Carlin’s’, e la novità Stella Rossa Belgrado. Due infine saranno le squadre della zona che cercheranno di spezzare l’egemonia degli squadroni più blasonati: la Rappresentativa della Liguria e ovviamente i padroni di casa della Carlin’s Boys.
E proprio nei giorni immediatamente precedenti il torneo, l’attenzione dei tifosi e appassionati di calcio sarà incentrata sull’avventura della Nazionale Olimpica a Pechino anche perchè di quella squadra fanno parte tre giocatori che un paio di anni fa incantarono Sanremo e il ‘Carlin’s” con la maglia della Juve: si tratta di Giovinco, De Ceglie e Marchisio. Sono solo gli ultimi tre nomi di una lunga lista di giocatori famosi che da giovani e sconosciute speranze hanno disputato questo torneo così longevo da aver superato il mezzo secolo di vita.