ISAH centro di riabilitazione |
Imperia
/
Societa
/

“Porte Aperte alla Musica” arrivata alla 7° edizione

2 luglio 2008 | 14:34
Share0
“Porte Aperte alla Musica” arrivata alla 7° edizione

Quest’anno il calendario degli eventi si è ampliato proponendo, oltre due appuntamenti nel giardino panoramico bidella sede storica di piazza G. B.
De Negri 4 ad Imperia

Anche quest’anno l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (Ente Pubblico) ISAH centro di riabilitazione polivalente e casa di riposo San Giuseppe che persegue quali finalità istituzionali la riabilitazione delle persone portatrici di handicap psico – fisico e sensoriale nelle proprie sedi di Imperia e Ventimiglia e l’assistenza socio – sanitaria agli anziani nella Residenza San Giuseppe a Dolcedo in collaborazione con la Coop. Sociale Il Faggio cooperativa che opera con finalità di promozione sociale e di sviluppo nella società perseguendo l'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi per portatori di handicap fisico-psichico e/o sensoriale, minori, anziani, sofferenti psichici da seguito alla iniziative promozionali estive della serie “Porte Aperte alla Musica” arrivata alla 7° edizione. Quest’anno il calendario degli eventi si è ampliato proponendo, oltre due appuntamenti nel giardino panoramico bidella sede storica di piazza G. B.
De Negri 4 ad Imperia uno spettacolo a Cervo e due concerti a Ventimiglia dove anche lì è presente con un centro riabilitativo diurno ed ambulatoriale:

7 luglio 2008  – Cortile panoramico Isah Imperia piazza G. B. De Negri 4:
                      “Bruno Santoro band” – Musica pop, rock, leggera da Genova
9 luglio 2008  – Cervo : le Calvincomiche – Rappresentazione musicale-teatrale
                      ispirata alle opere di Italo Calvino con la collaborazione dei musicisti
                      del Teatro Carlo Felice di Genova  e dei ragazzi dell’ISAH
18 luglio 2008 – Cortile panoramico Centro Servizi San Secondo, Isah Ventimiglia
                       (via T. Reggio): Makebrass – quintetto di ottoni del Teatro
                       Carlo Felice di Genova – divertirsi dal classico al pop
20 luglio 2008 – Ventimiglia Alta piazza della Cattedrale : “Bruno Santoro band” –
                       musica pop, rock, leggera da Genova
21 luglio 2008 – Cortile panoramico Isah Imperia piazza G. B. De Negri 4: Pierino
                       e il Lupo di S. Prokofiev – ensemble di fiati del Teatro Carlo Felice
                       di Genova con voce recitante

La musica come strumento di animazione e terapia è da tempo universalmente ed efficacemente utilizzata. Gli eventi rappresentano inoltre un importante momento di socializzazione e integrazione nel tessuto cittadino dei ragazzi diversamente abili seguiti dai centri dell’ISAH e una occasione per fare conoscere quali importanti servizi sanitari di riabilitazione l’ISAH (ente pubblico a servizio delle persone e delle istituzioni) è in grado di erogare potendo contare su personale altamente qualificato e preparato.
Un sentito ringraziamento va alla V circoscrizione del Comune di Imperia, al Comune di Ventimiglia al Comune di Cervo alla Provincia di Imperia, e all’Associazione GlobalArt Studio agli operatori dell’ISAH e ai ragazzi dell’ISAH che hanno permesso la realizzazione di queste piacevolissime serate di divertimento.
Un ringraziamento particolare è sicuramente da spendere per il Maestro Adriano Strangis (primo trombone dell’orchestra del Teatro Carlo Felice) che ha dimostrato in questi anni una straordinaria sensibilità e attaccamento ai ragazzi e a tutto il gruppo di operatori. Grazie alla sua simpatia, oltre che professionalità, ha saputo sostenere e trascinare questo bellissimo gruppo di persone provenienti da ambienti diversi in un’avventura che dura da ormai cinque anni e che speriamo abbia ancora lunghissima vita.
L’ISAH è un centro di riabilitazione polifunzionale per soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, che eroga prestazioni per l'età evolutiva e giovane adulta in forma residenziale, diurna o ambulatoriale già convenzionato ex art.26 L.833/78 dal 1993 e provvisoriamente accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Presso la struttura vengono erogate prestazioni diagnostiche e di riabilitazione intensiva ed estensiva di tipo psicologico, neuropsichiatrico, neurologico e neuropsicologico associate a programmi psicopedagogici e psicoeducativi, con obiettivi di riabilitazione sociale e occupazionale. Sono inoltre erogate prestazioni di socializzazione e consulenze psicologiche, assistenza infermieristica, tutelare e aiuto alla persona fornite da personale altamente specializzato.