XVI edizione del“Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury

23 giugno 2008 | 18:49
Share0
XVI edizione del“Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury

Cerimonia di premiazione e convegno “Ippolito Pizzetti, un ricordo”. Sabato 5 luglio, ore 16,30.

Palazzi e giardini della nobiltà settecentesca, la terra, il territorio e i suoi frutti sono al centro della XVI edizione del "Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury", la cui cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 5 luglio alle ore 17,30 a La Mortola (Ventimiglia – IM), nella cornice di Villa Hanbury, uno dei giardini botanici più incantevoli d'Europa. Organizzata dal Premio Grinzane Cavour, l'iniziativa è promossa d'intesa con la Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, la Provincia di Imperia e gli Amici dei Giardini Botanici Hanbury.
L'ingresso alla Sala dei Tre Camini di Villa Hanbury è ad invito.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta alle ore 16,30 dal convegno "Ippolito Pizzetti, un ricordo", dedicato alla memoria dell'architetto paesaggista che per anni è stato membro attivo nella giuria del Premio. Il convegno è presieduto da Paolo Mauri, con interventi di Annalisa Maniglio Calcagno, Francesca Marzotto Caotorta, Massimo Venturi Ferraiolo, Paolo Pejrone e Claude Raffestin.

Il vincitore della prima sezione è Maria Luisa Dodero curatrice del libro Il mondo delle usad'by (The Coffee House art & adv), un viaggio nella cultura aristocratica russa attraverso descrizioni e racconti sulle usad'by, tenute nobiliari di campagna nate tra fine Settecento inizi Ottocento.

Il premio per la seconda sezione va a Cristina Bay e Gottardo Bonacini per il libro Il Giardiniere Goloso (Ponte alle Grazie), volume interamente dedicato all'approfondimento sulle tecniche di coltivazione di ortaggi, frutti ed erbe, al loro utilizzo e conservazione.

Per la terza sezione il vincitore è Chiara Santini per il libro Il giardino di Versailles (Leo S. Olschki), saggio di approfondimento sul giardino di Versailles e sulla sua peculiarità non soltanto estetica ma anche storico-culturale. Costruito nel XVIII, divenne un modello per qualunque altra monarchia, tanto che non vi fu nessun sovrano dell'epoca che non desiderasse onorare il proprio castello con un giardino costruito sul modello della reggia francese.

Menzioni speciali a:
J.A. Baker per L'estate della collina (Gea Schirò Editore), minuziosa registrazione sulla vita e la morte di uccelli, insetti e animali selvatici.
Michele Pellegrino per I fiori della Alpi del Mare (24 ORE Motta Cultura), volume fotografico sulla Valle Pesio e sulle caratteristiche di un territorio dall'indiscutibile fascino.
Tullio Pericoli per Paesaggi (Rizzoli), raccolta di dipinti ad olio legati al paesaggio e alle sue caratteristiche più particolari.
Paolo Pomati, Angela White e Claudio Tambornino per Case private, giardini segreti (Whitelight), racconto di una città ricca di storia e cultura come Vercelli, vista attraverso i suoi gloriosi palazzi e i suoi incontaminati giardini.

A fine cerimonia seguirà un rinfresco ispirato al libro vincitore Il Giardiniere Goloso.

La giuria dei critici, che ha proclamato i vincitori della XVI edizione, è presieduta da Marella Agnelli e composta da Boris Biancheri, Sergio Buonadonna, Annalisa Maniglio Calcagno, Francesca Marzotto Caotorta, Giuseppe Conte, Massimo Venturi Ferriolo, Sergio Givone, Paolo Mauri, Nico Orengo, Paolo Pejrone, Paola Profumo, Claude Raffestin e Giuliano Soria (coordinatore del Premio).

Il Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury si inserisce in un più ampio progetto del Premio Grinzane Cavour, attivo nella realizzazione di un "parco culturale" volto alla valorizzazione del territorio inteso come luogo letterario, paesaggistico, architettonico e storico in Liguria così come in altre aree italiane.