Vicenda dei Taxi a Diano: nota stampa di Confartigianato Imperia e Cna provinciale

9 giugno 2008 | 09:23
Share0
Vicenda dei Taxi a Diano: nota stampa di Confartigianato Imperia e Cna provinciale

Sia Confartigianato che CNA hanno, a suo tempo, inviato una proposta all’Amministrazione Comunale di Diano Marina indicando una turnazione articolata per garantire il miglior servizio possibile

Le scriventi Associazioni, ritornando sulla questione dell’Ordinanza Comunale riguardante il servizio taxi della città di Diano Marina, vogliono fare alcune precisazioni.
Sia Confartigianato che CNA hanno, a suo tempo, inviato una proposta all’Amministrazione Comunale di Diano Marina indicando una turnazione articolata per garantire il miglior servizio possibile e, nel contempo, il minor danno economico alle imprese rappresentate.
La proposta, documentata in allegato, rilevata la richiesta da parte degli albergatori aderenti a Federalberghi della presenza di almeno una vettura durante l’arrivo dell’ultimo treno della notte nella stazione ferroviaria di Diano Marina previsto per le 00.30, dava spazio alla reperibilità notturna attraverso un numero di cellulare, attivo dalle 22.30 fino alle 07.59 del mattino successivo. Abbiamo ritenuto che, sentiti i titolari di licenza taxi di Diano Marina, poteva essere una soluzione ottimale che andava ad incrociare gli interessi di tutti.
Tale proposta non è andata totalmente a buon fine, nonostante molte delle nostre richieste siano state accettate dalla Amministrazione Comunale; infatti la prima proposta fatta dall’Amministrazione Comunale era quella di mantenere in servizio le sette vetture Taxi dalle 08.30 alle 01.00 del mattino successivo.
Capiamo comunque le esigenze della Amministrazione Comunale di Diano Marina, con la quale abbiamo avuto un fitto dialogo sulla questione, e che si è dimostrata parte sensibile alle nostre richieste, ma che si è trovata a dover far conciliare le esigenze dei tassisti con quelle degli albergatori di Federalberghi, promotori della questione.
A questo punto auspichiamo che gli albergatori promotori del presente provvedimento utilizzino e promuovano realmente il servizio taxi e che non sia semplicemente una aprioristica presa di posizione per giustificare una situazione
turistica non più rosea come un tempo. E’ difficile pensare che il disservizio ai turisti, comunque, dipenda solo dai tassisti di Diano Marina.
Per cui le Associazioni Confartigianato e CNA, di concerto con l’Amministrazione comunale di Diano Marina, comunicheranno agli alberghi del golfo dianese tutti i numeri telefonici utili per poter usufruire del servizio.
Inoltre, e di questo ringraziamo ancora una volta l’Amministrazione dianese, sono previsti nel breve termine, alcuni correttivi atti al miglioramento del servizio taxi: è previsto il cambio del telefono all’interno della “colonnina” (ormai obsoleto, risalente alla fine degli anni ’80…) con la possibilità di deviazione di chiamata sul telefono cellulare; il rifacimento delle “strisce gialle” delimitanti l’area di sosta al di fuori della Stazione Ferroviaria e la collocazione di 5/6 cartelli nelle zone strategiche della città, indicanti il numero fisso ed il numero di reperibilità notturna.
A tal fine le Associazioni scriventi propongono ai responsabili di Federalberghi l’organizzazione di un incontro per poter studiare forme di convenzioni per il trasporto di persone, cosa tra l’altro già proposta dalla Associazione degli Albergatori facente capo a Confesercenti.