Ventimiglia: Scuole e Comune “Insieme per l’ambiente”…R come Ridurre!!!

10 giugno 2008 | 08:29
Share0
Ventimiglia: Scuole e Comune “Insieme per l’ambiente”…R come Ridurre!!!

L’appuntamento per le scuole primarie elementari è presso il Teatro Comunale di Ventimiglia questa mattina, dove, verranno consegnate le shoppers in cotone agli alunni delle quinte classi del I e II Circolo Didattico

“Insieme per l'Ambiente" è  un progetto di educazione ambientale, iniziato dall’anno scolastico 2004-05 che le scuole primarie – elementari del I e II Circolo Didattico del  Comune di Ventimiglia hanno potuto realizzare con il contributo dell’Assessorato all’Igiene Urbana presieduto dall’Ass. All’Ambiente, Andrea Spinosi coadiuvato dal Consigliere Comunale delegato alla raccolta dei rifiuti riciclabili Geom. Paolo Giugiario.
Oltre alla lezioni teoriche sulla raccolta differenziata e sulle tematiche energetiche, gli alunni anche questo anno scolastico si sono recati a visitare l’impianto di lavorazione del vetro di Dego, come esempio pratico di riciclo. La ditta Saint Gobain da alcuni anni ospita le scolaresche fornendo un ottimo supporto pratico  al lavoro tecnico-teorico che gli insegnati svolgono in classe, motivando fortemente i ragazzi alla buona pratica del riciclo.
L’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Igiene Ambientale  ha poi fornito oltre al sostegno del consulente ambientale, Dott. A. Montalto, un contributo economico extra che i due circoli didattici hanno deciso di investire nell’ambito della politica di riduzione dei rifiuti che l’Assessore Spinosi ed il Consigliere Giugiario stanno cercando di portare avanti.
 Nel tentativo quindi di ridurre i rifiuti i ragazzi si sono mossi su due direttrici: la riduzione per volume, realizzando per ogni classe durante l’ora dedicata al laboratorio, un pratico schiaccia bottiglie in legno, riducendo così di circa un quinto lo spazio delle ormai numerose bottiglie di plastica e contenitori di tetrapak che si usano in ambiente  scolastico; la seconda iniziativa, molto più importante invece, ma più difficile da raggiungere ha avuto come obiettivo la riduzione della quantità dei rifiuti che si producono: si è quindi pensato di regalare alla fine dell’anno scolastico a ogni bambino delle scuole elementari, quindi non solo quelli partecipanti al progetto, una shopper in cotone a manico lungo che potrà essere usata facendo la spesa e riducendo il numero di sacchetti di plastica in circolazione, seguendo la direttiva europea che prevede l’eliminazione dal 2012 dei sacchetti di plastica distribuiti dai supermercati.
Le idee sono semplici per un problema così complesso, ma testimoniano come scuola ed Amministrazione Comunale si stiano muovendo sulla stessa direzione uniti dal fatto che gli studenti di oggi saranno i cittadini di domani e se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera la strada è proprio quella giusta!
L’appuntamento per le scuole primarie elementari è presso il Teatro Comunale di Ventimiglia questa mattina, dove, a conclusione dell’anno scolastico 2007/2008 verranno consegnate le shoppers in cotone agli alunni delle quinte classi del I e II Circolo Didattico.