Computer |
Societa
/

Un computer che risponde alle nostre domande in tempo reale? esiste ma c’è il trucco

9 giugno 2008 | 09:52
Share0
Un computer che risponde alle nostre domande in tempo reale? esiste ma c’è il trucco

Andando su alcuni siti è possibile rivolgere al proprio computer una qualsiasi domanda e attendersi una o più risposte pertinenti ma non basandosi sulle leviataniche potenzialità della tecnologia ma su ben altro.

Non sono lontanissimi i tempi in cui nel cinema e nei fumetti si immaginavano i computer come degli armadi elettronici giganteschi, a cui porre domande specifiche e precise. "Computer, dimmi cosa fare in caso di attacco termonucleare", diceva lo scienziato in camice, e l'armadio replicava con una sentenza infallibile, con la voce meccanica che gli competeva.

Nella realtà, a quei tempi i computer erano al massimo dei microelaboratori capaci di capire solo comandi in basic da digitare e non da dire a voce. Se si esclude quest'ultima variabile, il presente ci porta invece molto più vicino all'antica immaginazione fantastica.

Andando su Muchobene.com, sito ancora in beta ma già capace di regalare ottime sensazioni, è possibile rivolgere al proprio computer una qualsiasi domanda, e attendersi una o più risposte mediamente pertinenti. Il trucco è che dietro la scarna interfaccia di Muchobene.com ci sono tutti gli utenti che avranno deciso di scaricare un plugin che gira a chiunque vuole le domande a cui l'utente si sente titolato a rispondere.

Muchobene.com non è l'unico sito ad offrire un servizio così strutturato. In realtà il suo modo di funzionamento richiama un forum tematico, ed è un innesto ideale tra una classica "board" e una chat. Simile a realtà come Yahoo Answers, in cui l'utente (registrato) pone la sua domanda e attende la risposta, anche giorni però, ma con la certezza di riceverla nella propria lingua. Altre alternative possibili sono il dettagliato Quamut.com e i classici Allexperts.com e Answerbag.com, senza dimenticare il sempre prodigo WikiAnswers. Poi ci sono i più leggeri Askeet.com e Funadvice.com, tutti siti spesso utili che funzionano però secondo uno schema web classico, con i tempi che Muchobene punta ad azzerare.

Un'idea semplice che funziona quindi non basandosi sulle leviataniche potenzialità della tecnologia ma su quelle degli esseri umani in carne e ossa che si mettono a disposizione del prossimo. Però il filtro che smista le domande si comporta effettivamente in maniera intelligente e, in caso di bisogno improvviso di una risposta a un quesito attanagliante, è un'alternativa possibile a Google e a Yahoo Answers. Soprattutto, è un'alternativa in tempo reale: in pochi minuti un utente disposto a rispondere si trova e più facilmente che no, si decide di scaricare il plugin e diventare oracoli per gli altri. Muchobene è tutto qui, ma funziona.
Non sarà proprio "duepuntozero" ma è sicuramente uno dei modi più intriganti di usare il web oggi.

Fonte dell'articolo www.info-radio.it