Tutto pronto per il 40° pellegrinaggio a Lourdes

Il Vescovo di Ventimiglia – San Remo, Mons. Alberto Maria Careggio, che presiederà il pellegrinaggio, ha indicato come tema delle giornate a Lourdes l’affidamento a Maria, ispirandosi alla spiritualità di Grinion De Monfort

Dal 29 giugno al prossimo 5 luglio l'Opera Diocesana Pellegrinaggi (ODP) di Ventimiglia – San Remo organizza il 40° pellegrinaggio a Lourdes in occasione del 150° anniversario della prima apparizione della Vergine. L'evento è davvero eccezionale: il giubileo del Santuario Mariano è concomitante con quello della ODP, che in questi anni ha accompagnato più di 3000 ammalati, attorno ai quali si sono stretti 3 Vescovi diocesani ed i tanti sacerdoti, medici, infermieri, barellieri e dame.
Il Vescovo di Ventimiglia – San Remo, Mons. Alberto Maria Careggio, che presiederà il pellegrinaggio, ha indicato come tema delle giornate a Lourdes l'affidamento a Maria, ispirandosi alla spiritualità di Grinion De Monfort.
La formazione del personale a servizio dei malati nei mesi scorsi è stata profondamente rinnovata ed arricchita. Già dall'ottobre 2007la direzione dell'ODP ha organizzato una serie di incontri itineranti nelle varie zone della Diocesi, per diffondere il messaggio e lo spirito del pellegrinaggio, con quello stile missionario, così caldeggiato dal Vescovo di Lourdes- Tarbes.
I giovani saranno i veri protagonisti del servizio, per loro sarà possibile approfondire il cammino di fede, non soltanto attraverso specifiche catechesi, ma soprattutto sperimentando con conncretezza la carità, stando vicino a coloro che sono infermi.
La Radio Vaticana, nel corso della programmazione di "105 live", darà spazio al nostro pellegrinaggio, con un collegamento in diretta martedì 1 luglio alle ore 12,30, durante il quale saranno intervistati oltre al Vescovo della Diocesi, alcuni tra i giovani volontari presenti.
 Così si è espressa la Signora Mirella Crespi, responsabile delle Dame: "Davvero tanta è l'attesa e tanto è il lavoro che sta dietro al pellegrinaggio ed i preparativi di questi giorni sono animati da  un pizzico di timore, ma quando si è a Lourdes la stanchezza è superata dalla gioia di poter condividere la  fede e di lavorare per gli altri secondo il monito di Gesù: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date! Lourdes è il luogo del grazie"