Stasera ad Ospedaletti il via ai festeggiamenti per San Giovanni

23 giugno 2008 | 07:29
Share0
Stasera ad Ospedaletti il via ai festeggiamenti per San Giovanni

Domani sera, i festeggiamenti di San Giovanni si concluderanno a partire dalle ore 20 sul Piazzale a Mare di Ospedaletti con la prima grande serata danzante e gastronomica dell’estate allietata dall’Orchestra “Lella Blu” con ingresso libero

Questa sera ad Ospedaletti prenderanno il via i festeggiamenti patronali di San Giovanni che inaugureranno un’estate “fuori dal comune” di appuntamenti di cultura, spettacolo e sport.
“Aspeitandu San Giuani” (aspettando San Giovanni) è il tradizionale appuntamento a cui si potrà prendere parte questa sera a partire dalle ore 19 sulla spiaggia ex attracco barche ovvero la prima libera a ponente. Consiste in una pic-nic sulla spiaggia rischiarato dalle torce e  rievoca gli antichi banchetti che venivano organizzati sulla spiaggia dai pescatori in occasione delle feste religiose più importanti del paese. La manifestazione da anni è organizzata dal “Descu Spiaretè”, associazione che si propone di mantenere in vita le antiche tradizioni e di tramandarle ai giovani. L’invito è quello di portarsi da mangiare, ma come in ogni scampagnata tutti i cibi e le bevande vengono condivisi in uno spirito antico e conviviale.
Alle ore 22,30 circa  si potrà assistere allo sbarco di San Giovanni – impersonato da Gianni Comino che ogni anno per l’occasione si lascia crescere una smisurata barba –  accompagnato da due discepoli (Luca Silla e “Ciacio” Marco Bregliano) ed atteso sulla riva da  altri figuranti  che insceneranno  una rappresentazione del battesimo e della predicazione  del santo tra la gente.
Domani alle ore 18,45 processione per il paese con San Giovanni accompagnata dalla Società Polifonica di San Biagio. Una curiosità di tale evento religioso riguarda il momento in cui la statua portata in spalla da quattro uomini viene rivolta verso il mare: San Giovanni con il suo dito indice alzato benedice il mare e da questo momento, per gli ospedalettesi è giunto il momento di fare il primo bagno della stagione.
Domani sera, i festeggiamenti di San Giovanni si concluderanno a partire dalle ore 20 sul  Piazzale a Mare di Ospedaletti con la prima grande serata danzante e gastronomica dell’estate allietata dall’Orchestra “Lella Blu” con ingresso libero.