Si terrà domani il Congresso Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Imperia

28 giugno 2008 | 12:36
Share0
Si terrà domani il Congresso Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Imperia

Tra i temi si affronterà la lotta alla cementificazione del territorio e alle speculazioni edilizie,l’opposizione alla privatizzazione dei servizi pubblici locali e il no all’ospedale unico.

Domenica 29 giugno (domani), si terrà il Congresso Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Imperia. L'assemblea avrà luogo nei locali del Circolo ARCI "ANTICA COMPAGNIA PORTUALE" di Oneglia, a partire dalle 10.30.

L'assise provinciale è stata preceduta dai congressi tenuti dai circoli territoriali. Il confronto tra gli iscritti ha maturato l'orientamento che rivendica al P. R. C. un ruolo politico fondamentale nella Sinistra e nel Paese, che sappia coniugare autonomia e capacità unitaria.

Il Congresso Nazionale si svolgerà a Chianciano dal 24 al 27 luglio prossimo. Il Congresso Provinciale del Partito, che esprimerà la nuova dirigenza della Fedrazione, definirà la linea politico/programmatica da seguire in ambito territoriale, anche in vista delle prossime importanti scadenze elettorali, tra cui spiccano le lezioni comunali ad Imperia e a Sanremo.

Temi strategici su cui si incentrerà la riflessione politica e la definizione di una piattaforma vertenziale:

  • la salvaguardia dei beni comuni (acqua, suolo, energia, ecc.);
  • il lancio di un grande progetto sulla qualità ambientale e sociale che integri sviluppo economico, turismo eco/sostenibile e promozione sociale; 
  • la lotta alla cementificazione del territorio e alle speculazioni edilizie; 
  • l'opposizione alla privatizzazione dei servizi pubblici locali 
  • il no agli inceneritori e la rivendicazione, in alternativa, della linea ecologica "rifiuti zero";
  • la lotta contro l'insicurezza del lavoro e la precarizzazione; 
  • il no all'ospedale unico e la richiesta del mantenimento e della riqualificazione di più presidi ospedalieri nel territorio provinciale; 
  • il rifiuto della scelta delle centrali nucleari e il sostegno alla politica di sviluppo delle energie alternative, pulite e rinnovabili.

Il segretario provinciale uscente

Pasquale Indulgenza