Si è svolta Sabato 21, la prima veleggiata Arma-Gallinara-Arma
Organizzata dal Circolo Nautico Arma e dalla Lega Navale Italiana sezione Sanremo, con il patrocino del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) provinciale
Si è svolta Sabato 21, con partenza alle ore 15,00, la prima veleggiata Arma-Gallinara-Arma con equipaggi misti non vedenti e vedenti organizzata dal Circolo Nautico Arma e dalla Lega Navale Italiana sezione Sanremo, con il patrocino del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) provinciale.
Quattro le imbarcazioni al via nella categoria A con equipaggi misti, Sheriff, Belù, Cefalone e Desiangel, con a bordo i tecnici Martinelli, Bernini, Testi, Stella ed otto non vedenti, due per imbarcazione. Negli equipaggi ampia e qualificata la partecipazione di rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi locale, il presidente della provincia di Savona Melloni, il vice presidente della provincia di Imperia D’Alessandro, il responsabile del settore vela UIC Imperia Longordo, il delegato provinciale CIP Di Malta, oltre agli altri partecipanti Bianchetti da Lodi, Carantini da Mortara, Vago da Saronno, Sistu da Castellanza e Gravina da Camporosso. Ottima la promozione fatta dalla Lega Navale Sanremo, il cui presidente, Martinelli Ulrico, coglie l’occasione per ringraziare i Lions Sanremo Host e la Limonta Sport che hanno contribuito all’allestimento dell’imbarcazione Sheriff della Lega Navale, mentre il responsabile UIC Longordo, visto l’ottimo successo dell’iniziativa, ritiene che in un prossimo futuro si potranno utilizzare anche le due imbarcazioni già in possesso dell’UIC provinciale.
La veleggiata ha visto un buon inizio per tutte le imbarcazioni, che con il poco vento a disposizione riuscivano comunque ad arrivare al capo Berta a notte inoltrata, ma, per il perdurare della bonaccia, il solo equipaggio di Desiangel, tra quelli misti, riusciva a portare l’imbarcazione alla Gallinara, mentre le altre, vista l'impossibilità di raggiungere entro il tempo massimo l'arrivo, rinunciavano a proseguire, a notte inoltrata, insieme a numerose altre imbarcazioni della manifestazione. Per tutti è stata un’interessante e stupenda esperienza, finita in porto nella tarda mattina della domenica. Esperienza che dovrà essere ripetuta, con lo stesso entusiasmo e preparazione, per tale scopo sono già iniziati corsi specifici indetti dalla Lega Navale e dal CIP che con i nuovi “soci velisti” vogliono allestire equipaggi sempre più preparati.
La delegazione provinciale del Comitato Italiano Paralimpico rinnova a tutti i partecipanti e agli organizzatori un caloroso ringraziamento, con l’augurio che l’iniziativa faccia da viatico per la costituzione di un polo nautico provinciale atto a soddisfare ogni disabilità e disciplina acquatica da praticarsi nella splendida riviera dei fiori.