Domenica scorsa |
Sport
/
Taggia
/

Si è concluso il 2° Memorial Luca Valle

17 giugno 2008 | 05:34
Share0
Si è concluso il 2° Memorial Luca Valle

Tre giorni intensi e spettacolari con partite di alta qualità e giocatori di livello superiore che si sono riuniti per un unico intento, quello di onorare il ricordo di Luca

Con le premiazioni di domenica 16 giugno si è concluso il 2° Memorial Luca Valle. Tre giorni intensi e spettacolari con partite di alta qualità e giocatori di livello superiore che si sono riuniti per un unico intento, quello di onorare il ricordo di Luca.
Sicuramente molto toccante il discorso iniziale durante la presentazione delle squadre; la benedizione di Don Marco; il solo vedere in palestra tutti i suoi amici indaffarati affinché il torneo si svolgesse nel migliore dei modi.
Per quel che riguarda il campo si è iniziato venerdì alle ore 18:00  con la squadra di casa l’Olimpia Basket sconfitta dalla Pallacanestro Moncalieri con il risultato di 65-79, alle ore 20:00 la seconda partita che ha visto sfidarsi Pool 2000 Loano e il Pistoia Basket 2000 e che ha visto la squadra toscana imporsi per 62-96. Il sabato è stato molto intenso: inizio alle ore 9:00 con l’U.S. Tiber Roma che sconfigge nettamente il Basket Giovane Pesaro 90-44 dimostrando un organico molto forte e la volontà di migliorare il secondo posto della passata edizione. Alle ore 11:00 la Rappresentativa Ligure guidata da coach Pansolin si è imposta sull’ottima formazione dell’Auxilium Torino con il punteggio di 85-78. Alle ore 14:00 Olimpia Basket-Pool 2000 Loano, con la squadra savonese guidata in campo da un ottimo Cacace vincente per 73-88. Alle 16:00 l’Auxilium Torino batteva 93-57 il Basket Giovane Pesaro. A seguire in campo scendeva nuovamente il Pistoia Basket 2000 che ha travolto inesorabilmente con il risultato di 120-51 la Pallacanestro Moncalieri. Alle ore 20:00 un match molto intenso ha concluso la giornata U.S. Tiber Roma-Rappresentativa Ligure. I capitolini hanno dimostrato la loro superiorità giocando una partita intensa e trovando le soluzioni giuste per fermare la rappresentativa regionale guidata dagli ottimi Mangione e Steffanini. L’organico romano però si è imposto con il risultato 86-66 per la gioia del pubblico, che ha adottato la Tiber già dalla passata edizione, e del grande Coach Cantucci “Ciccio”, una persona veramente molto speciale acclamato dal pubblico presente per la sua simpatia.
La domenica è stata dedicata alle finali.
7°-8° posto Olimpia Basket rappr.Imperia – Basket Giovane Pesaro 66-76
5°-6° posto Pool 2000 Loano – Auxilium Torino 67-75
3°-4° posto Rappresentativa Liguria – Pall.Moncalieri 87-86
La Finalissima tra Pistoia Basket 2000 e l'U.S. Tiber Roma è stata una partita avvincente giocata molto bene da entrambe le compagini che ha visto prevalere la squadra toscana per 81-61.
Niente da fare quindi neanche in questa edizione per la compagine romana che ha dovuto scontrarsi contro una squadra di categoria superiore, la prima squadra di Pistoia milita in A2. I Toscani hanno sicuramente un organico molto forte sia fisicamente che tecnicamente guidati dal sapiente coach Fabbri ed hanno indubbiamente meritato di vincere.
Il Trofeo per il miglior realizzatore è andato a STEFFANINI Nicolà della Rappresentativa Ligure mentre il Trofeo per il miglior giocatore del Torneo (decisione presa dai coach delle squadre partecipanti) è stato vinto da ROSSI Emanuele ala di Pistoia. Sono intervenuti per premiare i partecipanti: Federica Valle, il Sindaco del Comune di Taggia Sig. Genduso Vincenzo, il Presidente Onorario dell’Olimpia Basket Pugliesi Giovanna, il Presidente dell’Olimpia Basket Sig. Zanchi Luca,  i volontari della Croce Bianca di Imperia, il rappresentante della FIP Liguria Sig. Bisbano Carmelo, il Sig. D’Andrea Salvatore che ha voluto regalare un Trofeo in memoria di suo figlio Giorgio, la famiglia di Andrea Muzzioli, il Prof. Pescatore Domenico in qualità di presidente del Lyons Club di Arma di Taggia e Lidia Gandelli presidente dei Leons valleargentina che hanno donato trofeo e coppe, Alessandro Mangini, il delegato provinciale Fip Parisi Antonio e Vincenzo Nepita Vice Presidente dell’Associazione gli Amici di Luca.
Sono stati assegnati anche due premi speciali da parte dell'Associazione gli Amici di Luca: il primo è stato assegnato all'Olimpia Basket per la riuscita nell'intento di abbattere le barriere che ci sono da sempre fra le società del ponente, formando una squadra per il memorial composta da giocatori dell'Olimpia stessa, del BVC Sanremo, del GS Pall. Imperia e del BC Ospedaletti, hanno ritirato il premio i rappresentanti delle quattro società. Il secondo è stato assegnato al Coach Ottaviani per la promozione storica dell'Olimpia Basket al campionato di C2.
Alle ore 19:00 in campo sono scese due compagini: la squadra BLU e la squadra BIANCA formate da quanti hanno giocato insieme a Luca. 40 giocatori sono scesi in campo tutti con una maglietta commemorativa che sulla schiena aveva rigorosamente il NUMERO 9! Degna conclusione del Torneo è stata la festa spontanea in campo al termine della partita tra i giocatori stessi, l’organizzazione, il pubblico e i ragazzi di Roma che hanno dimostrato grande attaccamento a questa manifestazione.
E' stato un Torneo entusiasmante, con squadre di alto livello e con uno spessore tecnico di prima qualità. L’Associazione Gli Amici di Luca ringrazia le 8 compagini per aver dato maggior lustro alla manifestazione.
Un ultimo abbraccio tutto lo Staff organizzatore lo vuole fare alla famiglia di Luca. Alla sorella Federica, alla mamma Patrizia ed al padre Fulvio per fargli capire ancora una volta che noi siamo e saremo sempre con loro e che Luca vivrà sempre con noi perche: “…NON ESISTE SEPARAZIONE DEFINITIVA FINCHE ESISTE IL RICORDO…”
Organizzato grazie alla sensibilità e al contributo di:
FONDAZIONE CARIGE, BIESSE, LIONS CLUB ARMA E TAGGIA – LEONS CLUB VALLE ARGENTINA, PROVINCIA IMPERIA.
Con il patrocinio di:
COMUNE DI TAGGIA-ARMA, F.I.P. LIGURIA, CONI, L’ECO DELLA RIVIERA, OLIMPIA BASKET ARMA-TAGGIA.
Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.
Un invito a quanti fossero interessati a visitare il sito dell’Associazione:
www.gliamicidiluca.it
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO CON IL III° MEMORIAL LUCA VALLE