Pontedassio |
Sport
/

Settimana tricolore a Pontedassio: in gara tutti i big della pentaque

14 giugno 2008 | 07:18
Share0
Settimana tricolore a Pontedassio: in gara tutti i big della pentaque
Settimana tricolore a Pontedassio: in gara tutti i big della pentaque
Settimana tricolore a Pontedassio: in gara tutti i big della pentaque

Domenica 15 giugno inizia la settima edizione del Trofeo Italia, un vero e proprio tricolore a coppie miste, per la prima volta ospitato nel ponente e mai vinto da una società ligure.

Per due fine settimana la crema della petanque è a Pontedassio. In Valle Impero sono infatti in calendario due dei più attesi appuntamenti stagionali: il Trofeo Italia "Lui & Lei" e il Campionato Italiano a terne di categoria A maschile, gare del calendario nazionale Fib, raggruppate dalla Asd Petanque Pontedassio sotto la denominazione di "Settimana Tricolore".

Si comincia domenica 15 giugno con la settima edizione del Trofeo Italia, un vero e proprio tricolore a coppie miste, per la prima volta ospitato nel ponente e mai vinto da una società ligure. In gara circa 80 coppie (senza vincolo di categoria nè di club), provenienti da Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Per il sodalizio di casa, presieduto da Vittorio De Carolis, saranno impegnati 19 uomini e 12 donne. Nel palmares del club biancoblu figurano in totale ben 8 tricolori individuali, 3 a coppie, 5 a terne, 4 giovanili e 1 di società. Le sfide avranno luogo sui campi allestiti nell'impianto di località Rugge a Pontedassio e sui campi del Circolo San Giacomo di Imperia, messi gentilmente a disposizione dal sodalizio del presidente Piero Doria Miglietta. L'ingresso per il pubblico è gratuito. La direzione arbitrale è affidata a Pietro Zuppardo. Il programma ufficiale prevede il via alle ore 9.30 con le poule eliminatorie mentre la finale si svolgerà con ogni probabilità intorno alle ore 21.

Nell'albo d'oro del Trofeo Italia figurano solo coppie piemontesi: Bottero-Giraudo (Valle Maira, 2007); Bertola-De Maria (Valle Maira, 2006), Fiandino-Caivano (Caragliese, 2005), Borgetto-Marro (Bovesana, 2004); Damiano-Chiapello (Valle Maira, 2003); Borgetto-Marro (Bovesana, 2002). Per gli sportivi si presenta una bella occasione per vedere all'opera tutti i big. Nel weekend del 21 e 22 giugno è invece prevista la competizione che assegnerà lo scudetto a terne maschili di categoria A, sicuramente il più prestigioso titolo in palio a livello nazionale (si tratta della specialità ufficiale prevista ai Mondiali), in palio per la 38esima volta. Oltre 40 sono le formazioni attese per l'occasione.

Tra le iniziative collaterali messe in cantiere dal comitato organizzatore, si segnalano le visite ai borghi ed ai musei della Valle Impero e la degustazione di prodotti tipici. Sul materiale promozionale della Settimana sono state inoltre pubblicizzate tutte le manifestazioni estive del Comune di Pontedassio e le varie strutture, agriturismi e B&B compresi, di Pontedassio e dintorni. L'evento è organizzato dalla Asd Petanque Pontedassio (180 soci di cui 126 over 65), sotto l'egida della Federbocce e con il patrocinio di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Assessorato Sport e Turismo della Provincia di Imperia, Comune di Pontedassio e Coni provinciale. Alla conferenza stampa di inizio settimana erano presenti anche il sindaco di Pontedassio, Mario Alberti, il consigliere provinciale Giovanni Amoretti, il consigliere federale Fib Fabio Ballauco, il presidente provinciale di Coni Ivo Bensa e il presidente provinciale Fib Fabrizio Bellone.

Tra le note di merito della Asd Petanque Pontedassio, come sottolineato da tutte le autorità, c'è quella di uno straordinario impegno a livello sociale, come dimostra l'alto numero di associati, di praticanti anche numerose donne e diversi giovani di belle speranza, come i fratelli Berno, già azzurrini e punti di forza della squadra di serie A) e di anziani.