Consiglio Provinciale |
Imperia
/
Politica
/

Sergio Scibilia (PD) in merito al tema del risparmio energetico

24 giugno 2008 | 06:07
Share0
Sergio Scibilia (PD) in merito al tema del risparmio energetico

Anche la Provincia di Imperia deve svolgere un ruolo attivo, oltre a quanto già gli spetta per competenza

Nell’ ultimo Consiglio Provinciale è stato approvato un Ordine del Giorno presentato dal consigliere del Partito Democratico in merito al tema del risparmio energetico .
A seguito della ratifica del Protocollo di Kyoto anche il nostro Paese deve operare nell’ottica della lotta ai mutamenti climatici .
Lo sviluppo delle energie rinnovabili, insieme al risparmio energetico e all'efficienza, è l'unica risposta all'esigenza di ridurre sensibilmente l'uso del petrolio , responsabili dell'aumento dell'effetto serra e di gran parte dei fenomeni di inquinamento dell'aria.
Puntare sull'energia rinnovabile è anche una straordinaria occasione per creare nuova occupazione.                                                  
Alle Province sono attribuite le funzioni di redazione e l'adozione dei programmi di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
Grazie all’iniziativa del P.D. la Provincia dovrà predisporre un Programma Energetico Ambientale Provinciale , uno strumento finalizzato ad azioni per la promozione e la diffusione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico .
Verificare se è possibile costituire uno “ Sportello Energia  “ per diffondere una corretta cultura energetica fornendo alle aziende , ai cittadini , agli enti pubblici  ed addetti ai lavori informazioni sulla disponibilità di finanziamenti , contributi ed incentivi alle energie rinnovabili.
E’ necessario disporre campagne di sensibilizzazione con attività di informazione e formazione, come corsi di aggiornamento e formazione professionale rispetto alla miriade di nuove normative che incideranno di molto sul modo per esempio di costruire edifici nei prossimi dieci anni .
Non si puo’ pensare di fare delle leggi ,lasciando i cittadini senza sostegno , in pieno mare aperto, in mezzo a articoli e norme burocratiche
Il risparmio energetico è una prospettiva per poter risparmiare risorse alle famiglie e vivere in un ambiente piu’ sano .     
Anche la Provincia di Imperia deve svolgere un ruolo attivo, oltre a quanto già gli spetta per competenza.