Sarà dedicata a Fabrizio de Andrè la Festa della Musica di Sanremo dal 20 al 22 giugno

18 giugno 2008 | 06:35
Share0
Sarà dedicata a Fabrizio de Andrè la Festa della Musica di Sanremo dal 20 al 22 giugno

Sabato 21 in Piazza Colombo concerto della Premiata Forneria Marconi

Sarà dedicata all’indimenticabile Fabrizio De Andrè la quarta edizione della “Festa della Musica” organizzata dall’Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni per la direzione artistica di Pepimorgia (si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 giugno)

Di seguito i concerti di venerdì 20 e sabato 21

Venerdì 20 giugno
piazza Colombo

· Ore 21: concerto di SanremoLab: Sanremolab-Accademia della Canzone è l’unico concorso che permette di accedere al “Festival della Canzone Italiana”. Porta sul palco di piazza Colombo i vincitori dell’edizione 2007, gruppi ed artisti giovani e di qualità. Tra questi, le tre partecipanti alla 58ma edizione del “Festival” Ariel, Giua e Valeria Vaglio.

· Ore 23: Concerto dei Melody Fall: in Giappone e negli Stati Uniti si sono già accorti di loro. Ora è il turno dell’Italia. Si sono esibiti durante la 58ma edizione del “Festival” di Sanremo nella categoria “Giovani” con il pezzo Ascoltami. Il gruppo – Fabrizio Panebarco, Pier Andrea Palombo, Marco Ferro e Davide Pica – cerca di ricreare nella sala prove il suono delle band pop-punk statunitensi preferite. Paragonati ai Blink 182, Simple Plan e Vanilla Sky, i Melody Fall hanno una naturalezza nella scrittura e nell’esecuzione dei propri pezzi che li pone al riparo da qualsiasi tipo di paragone.

Sabato 21 giugno
piazza Colombo

·Ore 21: concerto di PFM, la Premiata Forneria Marconi che in questa occasione canterà De André.
Il 1979 fu l’anno dello storico tour Fabrizio De André – PFM: quello spettacolo diventò un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana. In omaggio a Faber, la PFM ha deciso di suonare con gli arrangiamenti originali le canzoni più significative di quell’evento.
Il concerto della PFM sarà introdotto da un gruppo emergente: i CelloBassMetal. Il duo (violoncello e contrabbasso) utilizzando particolari multi-effetti crea contesti sonori ed esecuzioni che incuriosiscono ed esaltano la bellezza dei brani proposti: presenteranno anche versioni metal-classiche di alcuni brani di De André.