Sabato ripartono gli “Itinerari di Letteratura” giunti alla quarta edizione

11 giugno 2008 | 06:13
Share0
Sabato ripartono gli “Itinerari di Letteratura” giunti alla quarta edizione

La nuova edizione si svolgerà, come negli anni precedenti, in forma itinerante, nei luoghi e nel paesaggio cari a Francesco Biamonti. I comuni coinvolti saranno quest’anno: San Biagio, Camporosso e Apricale

Sabato 14 giugno a Camporosso prenderà il via la quarta edizione degli Itinerari di Letteratura organizzati dall'Associazione Amici di Francesco Biamonti, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia d'Imperia e della Comunità Montana Intemelia e con la collaborazione dei comuni di San Biagio della Cima, Apricale e Camporosso.
La nuova edizione si svolgerà, come negli anni precedenti, in forma itinerante, nei luoghi e nel paesaggio cari a Francesco Biamonti. I comuni coinvolti saranno quest'anno: San Biagio, Camporosso e Apricale.
Gli itinerari tematici, affrontati coniugando approfondimento e accessibilità, saranno sempre legati alla poetica e agli interessi biamontiani. Si partirà con la Liguria, quella di Biamonti, ma soprattutto, in questo caso,  quella di Maurizio Maggiani. L'incontro del 14 giugno a Camporosso con lo scrittore spezzino, sarà l'occasione, partendo dal suo ultimo libro “Mi sono perso a Genova” (Feltrinelli), per parlare di Liguria, in un inconsueto abbraccio fra levante e ponente, della sua letteratura, dei suoi paesaggi e della sua gente, ma anche di temi riguardanti l'attualità, vista attraverso gli occhi di uno scrittore della sensibilità e dello spessore di Maggiani.
Quindi nei due incontri successivi verranno approfondite le figure di due esponenti importanti della cosiddetta “linea ligustica” come Giovanni Boine, di cui verranno presentati i “Frantumi” in una nuova edizione critica curata da V. Pesce, per S. marco dei Giustiniani e Giorgio Caproni, di cui verrà presentato il carteggio, curato da Daniele Santero e  appena uscito per le edizioni Pacini Fazzi, con il poeta Carlo Betocchi, fiorentino, ma bordigotto di adozione. Un percorso, quest'ultimo di 50 anni di amicizia, poesia e vera umanità.
L'ultimo incontro sarà dedicato invece alla montagna, cui anche Biamonti aveva dedicato attenzione nei suoi libri (soprattutto quella ligure e le Alpi Marittime). Verrà presentata l'antologia “Racconti  di montagna” curata dal giovane scrittore piemontese Davide Longo e pubblicata da Einaudi. Montagna come paesaggio, come scoperta, ma soprattutto come luogo e teatro estremo dell'esistenza, dunque luogo letterario ideale, attraversato da sempre dagli scrittori più grandi. Nabokov, Kafka, Hemingway, Primo Levi, Mario Rigoni Stern sono solo alcuni dei nomi che compongono l'antologia.
Nel percorrere questi itinerari ci avvarremo dell'aiuto di docenti universitari di fama come Giorgio Bertone, Vittorio Coletti, Giorgio Ficara e Luigi Surdich, ma anche della collaborazione di un acuto  e giovane intellettuale e poeta ponentino come Marco De Carolis e delle letture di un esperto dicitore come Franco Carli.
Accanto agli itinerari letterari proporremo, come già l'anno scorso, già da domenica 15 giugno, un percorso a piedi nei luoghi reali e letterari di Francesco Biamonti, nei dintorni di San Biagio.