Sabato Conferenza-concerto su ” Antonio Rubino e la sua musica”

17 giugno 2008 | 08:34
Share0
Sabato Conferenza-concerto su ” Antonio Rubino e la sua musica”

Dmenica Freddy Colt presenterà, dalle ore 20.30 alle 21, il “Canzoniere Sanremasco d’Autore” nell’ambito di “Libri in Musica – 1° Festival del libro musicale” ideato da Pepi Morgia e Stefano Senardi

Dopo il buon riscontro ottenuto all’appuntamento inaugurale con la cultura musicale al Museo di Villa Luca, sabato prossimo 21 giugno l’incontro coincide con la festa europea della musica.
Alle ore 17 presso il cortile del pozzo della Villa che ospita la celebre Pinacoteca Rambaldi è prevista la conferenza-concerto a cura del Centro “Stan Kenton” sul tema “Antonio Rubino e la musica”. Il relatore Freddy Colt illustrerà l’attitudine musicale del celebre illustratore sanremese, il quale oltre alle arti figurative ha sempre coltivato anche quelle sonore.
Ma pochi lo sanno, pochi conoscono le canzoni scritte da Rubino stesso, sia in lingua italiana che in dialetto sanremasco.
Durante il pomeriggio coldirodese si potranno ascoltare dal vivo alcuni di questi brani, grazie agli interventi di Franco D’Imporzano in veste di “chansonnier” e del complessino dei “Nipoti d’Arte”, composto da Adriano Ghirardo alla chitarra, Carletto Ormea alla fisarmonica, Massimo Marossa al pianoforte e lo stesso Colt al mandolino.
Il gruppo, cui si deve negli ultimi due anni un appassionato lavoro di recupero del repertorio dei menestrelli, si sta ora occupando di canzone sanremasca “d’autore”, riscoprendo tante piccole perle di autori come Vincenzo Jàcono (ricordato qualche mese fa ad Ospedaletti), Demo Bruzzone e, per l’appunto, Antonio Rubino.
Grazie ad accurate ricerche sono stati ritrovati spartiti di canzoni originali come “Bala Titùn” e “A Parà”, quest’ultima vincitrice del Concorso per la Canzone Popolare indetto nel 1949 dal Comitato Arti e Tradizioni. Verrà anche rievocata un canto militare come “Il soldato focillato” di cui Rubino scrisse la musica, mentre i versi sono attribuiti al mitico giornalista ligure Gandolin.
L’ingresso al secondo ed ultimo appuntamento di “Amarcord a Villa Luca 2008” – iniziativa realizzata grazie all’Assessorato alla Cultura retto da Daniela Cassini – è ad ingresso libero.
Il giorno successivo il discorso prosegue a Piazza San Siro, quando Freddy Colt presenterà, dalle ore 20.30 alle 21, il “Canzoniere Sanremasco d’Autore” nell’ambito di “Libri in Musica – 1° Festival del libro musicale” ideato da Pepi Morgia e Stefano Senardi.
Il curatore di questa pubblicazione edita dalla “Mellophonium Broadsides” sarà introdotto dal cultore d’arte e letteratura Marco Cassini e dall’editore e compositore Domenico Managò. La musica popolare sanremasca sarà dunque doppiamente protagonista durante i numerosi eventi che caratterizzeranno la “Festa della Musica” edizione 2008.