Primo appuntamento con “I Concerti della Rassegna nel Golfo

27 giugno 2008 | 06:56
Share0
Primo appuntamento con “I Concerti della Rassegna nel Golfo
Primo appuntamento con “I Concerti della Rassegna nel Golfo
Primo appuntamento con “I Concerti della Rassegna nel Golfo

Silvia Cattaneo e Hyun Choi Kwang
domani sera a San Bartolomeo al Mare

Tocca alla pianista Silvia Cattaneo ed al tenore Hyun Choi Kwang aprire domani sera, in piazza Verdi (dietro la chiesa parrocchiale), a San Bartolomeo al mare (inizio spettacolo ore 21.15, ingresso libero), la seconda edizione dei Concerti della Rassegna nel Golfo, serie di spettacoli di classica e jazz, che hanno quali protagonisti i premiati del concorso Rassegna Giovani Musicisti di Cervo e che nelle prossime settimane avranno luogo anche a Diano Marina, Diano San Pietro e Diano Arentino.
Domani sera Il tenore sarà accompagnato dal 19enne pianista matuziano Marco Prevosto.
Questo il programma della serata e i curricula dei giovani, ma già affermati artisti.

SILVIA CATTANEO (PIANISTA)
PROGRAMMA
F.J. Haydn – Sonata Hob. XVI/50 in Do Maggiore
    Allegro – Adagio – Allegro molto
F. Chopin – Gran Valzer Brillante Op. 34 n. 1
P.I. Tchaikovskij – Dumka
M. Ravel – La Vallée des choches (da Miroirs)
M. Ravel – Alborada del Gracioso
24 anni, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti nel 2005. Distintasi in giovanissima età in importanti concorsi nazionale ed internazionali quali Stresa, Tortona, Bordighera, nel 2007 ha conquistato il 2° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Monterosa Kawai” di Varallo Sesia e il 1° Premio Assoluto al Concorso Pianistico Internazionale ”Camillo Togni”, nell' anno in corso ha vinto il 2° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Roma 2008” e il 2° Premio nella Rassegna Giovani Musicisti “Cervo 2008”. Si è avvalsa, nella sua preparazione, dell'insegnamento di illustri Maestri quali M. Abbado, V. Balzani, C. Bruno, O. Marshev, R. Risaliti. Ha tenuto recitals in qualità di solista alla “Casa della Cultura Italiana” di Stoccolma ed in importanti istituzioni cittadine, quali il Circolo della Stampa di Milano, la Fondazione Artistica Marco Mantovani, la Triennale.Più volte è stata ospite a Radio Classica. Si è esibita nella stagione concertistica invernale 2006 dell'Associazione “Artemusica” di Roana ed ha suonato al Festival Musicale MI-TO nel settembre 2007. Ricopre l' incarico di vice-organista presso la Basilica Collegiata di San Babila, a Milano ed è membro della Direzione Artistica presso la Fondazione della suddetta Basilica.Nell'ambito della musica da camera suona in duo con la violinista Stella Cattaneo con la quale è stata di recente ospite a Radio Classica, ha partecipato ad un Masterclass del M° Salvatore Accardo e ha tenuto numerosi recitals in Lombardia. Si perfeziona col M° V. Balzani, frequentando il biennio Specialistico ad indirizzo interpretativo al Conservatorio G. Verdi di Milano.

CHOI KWANG HYUN (TENORE)
PROGRAMMA
G. Verdi – Il poveretto
G. Verdi – In solitaria stanza
S. Gastaldon – Musica proibita  
A.H. Malotte The lord's prayer
G. Verdi – Questa o quella…
G. Verdi – Lunge da lei…
F. Cilea – Il lamento di Federico (dall’opera "L'arlesiana")
G. Puccini – E lucevan le stelle…
Trent’anni, si è laureato nel 1999 presso la Facoltà di Musica dell'Università Dong Busan, Sud Corea e nel 2004 si e laureato presso la Facoltà di Musica Sacra dell'Università Cattolica di Dae-Gu.
Successivamente si e trasferito in Italia dove studia presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia.
In Italia ha partecipato a numerosi concorsi con successo (nel 2006 primo premio al concorso musicale del Comune di Cantalupa e terzo premio al concorso Internazionale di Interpretazione Citta di Racconigi,
nel 2007 terzo premio al concorso lirico internazionale "Terre dei Fieschi" a Alessandria, terzo premio al concorso Internazionale di esecuzione musicale "Citta di Asti", nel 2008 secondo premio Rassegna Giovani Musicisti "Cervo 2008" e secondo premio al concorso Internazionale a "Cogoleto 2008", premiato ai concorsi di Padova, Rivarolo Canavese).
Ha tenuto numerosi concerti a Pavia al Teatro Don Bosco di Milano ed in numerose altre città del Nord Italia
(Milano, Parma, Piacenza, Torino, Pavia, Alessandria, Voghera). Messa 'Stabat Mater' di Emanuel Rincon Barone D'astorga (Tenore di solista) presso chiesa di S. Francesco Grande di Pavia (Coro del Collegio Cairoli, Orchestra accademica dell'Università di Pavia Camerata De' Bardi), ecc.

L’organizzazione è curata dalla sezione musica della Associazione San Giorgio. La direzione artistica è affidata a Liuba Piedimonte ed Antonio Rostagno, con la consulenza e collaborazione di Luciana Picerno e Liana Novokaksana. Sostengono l’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Regione Liguria, le quattro Amministrazioni Comunali, la Provincia e la Prefettura di Imperia.

I Concerti della Rassegna nel Golfo – 2008 – programma completo (ore 21.15)
28 luglio – San Bartolomeo al mare (piazza Verdi) – Silvia Cattaneo (pianista) e Kwang Hyun Choi (tenore)
15 luglio – Diano Marina (Villa Scarsella) – Roberto Stuffo (saxofono) e Danilo Delle Piane (pianoforte)
20 luglio – Diano San Pietro (chiesa parrocchiale) – Clara Schembari e Cristian Vanzan (pianoforte a quattro mani)
1 agosto – Diano Arentino (piazza Marconi) – Andrea Barla (violinista) e Claudia Rambaldi (pianista)