Prima assoluta di un evento spettacolo itinerante medievale basato su fatti realmente accaduti

27 giugno 2008 | 08:25
Share0
Prima assoluta di un evento spettacolo itinerante medievale basato su fatti realmente accaduti

Lungo le vie di Cervo, (uno dei Borghi più Belli d’Italia, rocca medievale a picco sul mare cinta da mura antiche), verrà rappresentato l’evento spettacolo itinerante dello Jus primae noctis

Si apre in questi giorni la stagione artistica del borgo medioevale di Cervo, situato nell’estremo ponente ligure.
In particolare sono da segnalare la mostra  “Cervo, storie di pittura piemontese del Novecento in Liguria” (Palazzo Viale, dal 5 luglio al 24 agosto) e la 45a edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo (a partire dal 4 luglio)
Per l'occasione, lungo le vie di Cervo, (uno dei Borghi più Belli d’Italia, rocca medievale a picco sul mare cinta da mura antiche), verrà rappresentato l’evento spettacolo itinerante dello Jus primae noctis.
Questo tema, che ha ispirato anche la realizzazione del film Braveheart, è basato su un fatto realmente accaduto proprio in Liguria, durante il governo di Imperiale Doria.
Si narra che la bellissima Lucrezia, pur di non sottostare ai voleri del Duca, si gettò dalla torre e morì. Questo gesto spinse il suo giovane sposo a rapire il Duca, aiutato da alcuni templari scampati allo sterminio e rifugiatisi in un monastero in Liguria.
Dopo un mese di prigionia, Imperiale Doria firmò l’abolizione dello Jus ed il giovane, finalmente vendicato, ricondusse in paese il Duca nudo per coprirlo pubblicamente di ridicolo.
Questa avvincente e rocambolesca vicenda ha ispirato la realizzazione del Musical dell'attore-regista Antonio Carli.
Noto ed amato dal pubblico del piccolo schermo grazie a numerosissime partecipazioni a produzioni Mediaset, ha voluto coinvolgere il pubblico in una sorta di fiction dal vivo, trasformando il Borgo di Cervo in location dove si svolgono le azioni della storia, in modo da farle vivere al pubblico come se ne fosse parte.
Con la partecipazione straordinaria di Francesco Vitiello (UN POSTO AL SOLE)
Antonio Carli ha preso parte anche a:
Amiche davvero (ITALIA 1) coprotag;
Le ali della vita (CANALE 5) coprotag;
In crociera (Rete 4) protagonista;
Tequila e Bonetti (Italia 1) prot. Puntata 21;
Carabinieri 1-2 (Canale 5) ruolo fisso “Capitani”;
Il Commissario (Canale 5) comprimario;
Festival di Anneci come protagonista del film “I Fratelli..d’Italia”