Presentata al Teatro Ariston di Sanremo la XII edizione del festival del doppiaggio Voci a Sanremo
L’organizzazione è di Opera Progetti, in collaborazione con Goodlink di Bologna, i main sponsor sono Manutencoop Facility Management spa e Compagnia Fondiaria Nazionale
Si terrà dal 27 giugno al 5 luglio 2008 a Sanremo la XII edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI a Sanremo, la più importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio cinetelevisivo, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto.
Il Festival, che ha la direzione artistica del critico Claudio G. Fava ed il progetto e la direzione organizzativa di Bruno Paolo Astori, è promosso dall' Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, con la collaborazione del Ministero ai Beni e Attività Culturali, la Regione Liguria e la Provincia di Imperia e il patrocinio di AIDAC e della rivista ASINC.
L'organizzazione è di Opera Progetti, in collaborazione con Goodlink di Bologna, i main sponsor sono Manutencoop Facility Management spa e Compagnia Fondiaria Nazionale.
Voci a Sanremo, tre giornate ricche di eventi e proposte per la XII edizione dedicata a Peppino Rinaldi, il grande doppiatore recentemente scomparso, apre il 27 giugno al Teatro Ariston con la mostra in suo onore realizzata da Gerardo Di Cola con la collaborazione della famiglia Rinaldi. Come sempre la giuria, composta da Callisto Cosulich, Enrico Lancia, Morando Morandini, Roberto Nepoti, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli e Tiziana Voarino, sceglierà i film ed i prodotti televisivi della stagione appena trascorsa, meritevoli dei Premi "Anello d'Oro" per le varie categorie del doppiaggio sia per il cinema sia per la televisione: miglior voce protagonista maschile e femminile, miglior doppiaggio generale, miglior voce caratterista, oltre a varie menzioni speciali come la Targa Riccardo Cucciola, il Premio Renato Castellani e la Targa dedicata a Gualtiero De Angelis. Con la collaborazionee della rivista ASINC, l'unica rivista di critica del doppiaggio viene istituito da quest'anno un riconoscimento all'aspetto fondamentale del doppiaggio rappresentato dall'adattamento dei dialoghi. Come per gli altri premi il riconoscimento sarà assegnato sia per il cinema che per la televisione.
Tra le iniziative importanti Voci a Sanremo 2008 propone la proiezione, dal 30 giugno al 4 luglio, alla Sala Ritz del Teatro Ariston, dei film selezionati dalla giuria e venerdì 4 luglio un doppio appuntamento: in occasione del decennale del Dizionario dei film "Il Morandini", edito da Zanichelli un incontro con lo stesso Morandini, sempre al Teatro Ariston, ed in serata la presentazione del film "Doppio" diretto da Eric Alexander, interamente dedicato al mondo del doppiaggio. Tra gli interpreti oltre allo stesso Alexander, Camila Raznovich e Alessandro Sanpaoli.
La serata d'onore e di premiazione di sabato 5 luglio al Teatro del Casinò di Sanremo sarà condotta da Max Novaresi (inviato di Simona Ventura per Quelli che il calcio) e da Serena Garitta (ex Grande Fratello ed inviata de La vita in diretta) insieme a Claudio G. Fava.
L'appuntamento è quindi nella Città dei Fiori, nell'estremo Ponente Ligure dove si darà convegno il meglio del doppiaggio italiano.
Per maggiori informazioni www.vociombra.com