Podio tutto brasiliano nella gara più importante del Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo

23 giugno 2008 | 07:25
Share0
Podio tutto brasiliano nella gara più importante del Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo

Grande soddisfazione per la presidente Maria Grazia Valenzano Menada. “Un finale altamente spettacolare – dice – per una serie di gare che hanno appassionato il pubblico presente.

Podio tutto brasiliano nella gara più importante del Concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo, con concorrenti di undici
stati, ma anche tante soddisfazioni per i cavalieri liguri. Nel prestigioso "Gran Premio" si è imposto, bissando il successo di un anno fa, Luis Felipe De Azevedo su  Dumping Star Callius precedendo il connazionale Rodrigues Rafael Amaral su Cordano Sanremo e, al terzo posto, il fratello Luiz Francisco De Azevedo su Dumping Star Kellandaise.
I due De Azevedo sono figli d' arte: il padre ottenne due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney. Primo degli italiani Marco Sassara, romano, quarto. Quinto il comasco Silvano Graziotti e sesta la torinese Alessandra Vironda.
Luis Felipe De Azevedo si divide fra Sanremo e il Belgio. E ovviamente è sempre in giro per il mondo per le gare: "Vincere a Sanremo ha un sapore speciale – dice – è come vincere a casa mia. Sono molto contento che il mio connazionale, amico e allievo Rafael si è classificato secondo e mio fratello Francisco terzo. Un successo che dedichiamo a nostro padre che speriamo possa andare alle Olimpiadi con la squadra del Brasile".
Tra lui e il fratello hanno vinto tutte le gare alle quali hanno partecipato: cinque su sei. Sia Felipe che Francisco partono ora per la Slovenia dove parteciperanno a un concorso con la squadra nazionale del Brasile.
Molte e positive indicazioni arrivano dall'equitazione ligure. Il Centro ippico Entella, di Carasco, ha chiuso con un quinto e un quarto posto di Francesco Marras, 45 anni, istruttore della società, in 125; un secondo e un terzo in 115 con il quarantacinquenne Claudio Vingiani, commerciante di Camogli, e ancora un terzo posto,  in 115 , con Elisa Turriano, 15 anni di Recco.
Il Centro ippico Busalla, del presidente Francisque Pauly, ha ottenuto una vittoria con Giorgia Garofani negli Juniores (categoria superiore alla sua), 14 anni di Genova.
Quarta Lara Porcile, 37 anni di Busalla, nei Cavalli di 7 anni, quinta e ottava negli Juniores Chiara Vingiani di Camogli negli Juniores. La società è ora
tutta vicina alla stellina Stefania Fida che dal 10 al 13 luglio è stata chiamata nel quartetto azzurro che parteciperà ai Campionati europei Children di Atene. Per il Country Club di Villanova d'Albenga quarto Italo Bianco in una Cavalli 7 anni, un terzo posto in 130 e due quarti 135 per la diciassettenne Marta Lagorio Serra di Genova. E ancora seconde Carolina Bonora, in 120, e la campionessa italiana giovanile Marta Iebole, in 115, stessa età, entrambe sedicenni e di Alassio. Quest'ultima ha ottenuto anche un bronzo in 120.
Per il Centro ippico Loano primo e secondo posto nella Juniores per Brenda Brignani quindicenne di Bordighera, secondo Davide Reverdito in 135, quarta e quinta in 130 e 125 Valentina Scarrone di Carcare, seconda e terza nei Cavalli di 6 anni Flavia Merengone di Albisola; terzo in 140 Roberto Bollino.
Il centro ippico Pompeiana ha chiuso con un quarto posto della ventiduenne sanremese Alice Filippi in 130 e un terzo e un quarto posto di Silvano Rozzio nei cavalli di 6 e 7 anni.
La Società ippica Sanremo, organizzatrice della manifestazione, ha ottenuto due primi posti con  Giulia Alessi, dodicenne sanremese, in 115 juniores, e un altro primo posto con Lorenzo Semeria, 14 anni, anch'egli sanremese, in una stessacategoria.
Grande soddisfazione per la presidente Maria Grazia Valenzano Menada. "Un finale altamente spettacolare – dice – per una serie di gare che hanno appassionato il pubblico presente.