lettera al giornale |
Imperia
/
Politica
/

Pasquale Indulgenza commenta l’agonia del Cinema Centrale di Imperia che fa per chiudere

1 giugno 2008 | 14:20
Share0
Pasquale Indulgenza commenta l’agonia del Cinema Centrale di Imperia che fa per chiudere

“E’ veramente increscioso che nello stesso momento in cui si tiene la Fiera del Libro, si stia consumando l’agonia del Cinema Centrale senza che si prestino al problema concrete proposte di soluzione.”

Oggi ha Imperia è in atto la terza giornata della Fiera del Libro, sempre a Imperia sta per chiudere lo storico Cinema Centrale per mancanza di mezzi, Pasquale Indulgenza ha scritto alla redazione per commentare questo binomio: 

"E' veramente increscioso che nello stesso momento in cui si tiene la Fiera del Libro, si stia consumando l'agonia del Cinema Centrale senza che si prestino al problema concrete proposte di soluzione. Mentre per le vie del Centro di Porto Maurizio si espongono libri e si tengono interessanti incontri con notevole partecipazione di pubblico, una delle realtà culturali e aggregative più importanti dell'intera città fa per chiudere i battenti per mancanza di mezzi!! Eppure il gestore del Cinema ha manifestato da tempo, con chiarezza, le difficoltà economiche in cui si trova e ha ipotizzato diversi, possibili utilizzi della sala e delle sue attrezzature.

Il rione di Porto Maurizio, l'intera città di Imperia devono ben riflettere sull'impoverimento sociale che deriverebbe dalla scomparsa dello storico Centrale. Lo dico ai residenti, agli operatori commerciali, a tutti coloro che ritengono di avere a cuore una degna qualità di vita nello spazio urbano. Stiamo portando avanti un Contratto di Quartiere per la riqualificazione del rione: non è possibile che non si trovino idee e risorse per mantenere in vita la qualità che già c'è!! *Avanzo allora una proposta alla cittadinanza e alle istituzioni (Comune, Provincia, Carige, Polo **Universitario**, Cespim, etc.): prendere in considerazione, con la dovuta tempestività, l'idea di consociarsi – soggetti pubblici e privati – al fine di raccogliere le risorse utili ad acquisire le quote della proprietà in vendita per ottenere di agevolare il gestore nelle spese che dovrebbe affrontare e, nel contempo, dar vita ad un progetto partecipato di interesse pubblico. Si potrebbe dar vita, in questa ottica, ad una fondazione capace di cointeressare anche altri soggetti che già svolgono qualificate attività culturali, quali il Cineforum, il Festival del Video d'autore, la stessa Fiera del Libro. La cosa potrebbe avere per la città un respiro anche più ampio del solo salvataggio del Centrale.* *Invito pertanto l'Assessore alla Cultura del Comune, che mi pare eserciti il ruolo più adatto, ad assumere una iniziativa di consultazione in tal senso, promuovendo un incontro in una pubblica sala di Porto Maurizio.*"

Pasquale Indulgenza

Capo Grupo P. R. C. al Comune di Imperia