Tecnologia |
Societa
/

Non ricordi dove hai scattato una foto? sarà il computer a dirtelo

29 giugno 2008 | 17:59
Share0
Non ricordi dove hai scattato una foto? sarà il computer a dirtelo

Sembra impossibile e invece alla Carnegie University hanno ideato un particolare algoritmo che “indovina” in quale luogo è stata scattata una foto.

A volte si trovano vecchie foto delle quali non si era appuntato precisamente il luogo ritratto, da ora il computer potrà darci la risposta.

Il merito di tale scoperta si deve alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh che ha messo a punto un algoritmo che confrontando milioni di immagini col tag GPS riesce ad individuare il luogo di origine della foto.

Il programma invece di analizare le caratteristiche più superficiali della foto come i vestiti e i cibi ritratti, si concentra sulla composizione dell'immagine memorizzando per esempio il numero e l'orientamento delle linee nella foto, scrutando all'interno di Flickr (sito che permette di pubblicare le proprie foto in rete), cerca immagini simili, che abbiano una localizzazione precisa con un "tag" Gps, le confronta e stabilisce se sono compatibili, cioè se sono presumibilmente state scattate nella stessa zona.

Le applicazioni di tale invenzione sono le più diverse, dal campo medico-legale  a quello scientifico; per ora sono riusciti a localizzare con precisione il posto in cui una foto era stata scattata in un raggio di 200 chilometri con una percentuale di esattezza del 16 per cento per oltre 200 foto analizzate, col tempo si continuerà a perfezionare anche perchè ormai tutte lefoto digitali sono corredate da coordinate geografiche GPS.

Per altre notizie si rimanda alla rubrica "tecnologia" 

Fonte www.info-radio.it