Liguria

Messaggio dei Vescovi liguri ai turisti e villeggianti

23 giugno 2008 | 09:12
Share0
Messaggio dei Vescovi liguri ai turisti e villeggianti

“Riteniamo che la vostra vacanza in Liguria necessiti di cogliere lo stupore dell’incontro con Cristo risorto che è origine e meta della nostra vita”

I Vescovi della Liguria desiderano porgere un caloroso benvenuto ed un cordiale augurio a voi, ospiti e turisti, che avete scelto i luoghi della nostra terra per le ferie estive.
Il tempo libero, specialmente oggi in cui l'uomo sperimenta la fibrillazione e le frenesie tipiche del mondo moderno, è una realtà necessaria ed urgente per la promozione della persona umana. Benedetto XVI osserva infatti che "se il tempo libero non ha un centro interiore, da cui proviene un orientamento per l'insieme, esso finisce per essere tempo vuoto, che non ci rinforza e non ricrea". Perciò riteniamo che la vostra vacanza in Liguria necessiti di cogliere lo stupore dell'incontro con Cristo risorto che è origine e meta della nostra vita.
Il vostro soggiorno possa dunque essere il tempo propizio per riscoprire la centralità dell'Eucaristia: la partecipazione alla Messa domenicale diventi sorgente di nuove energie necessarie per affrontare le sfide del momento presente, in particolare l'unità della famiglia e l'educazione dei giovani.
Il tempo libero sia vissuto, inoltre, come un'occasione favorevole per un dialogo più intenso tra genitori e figli e per una più condivisa esperienza di vita cristiana.
Vogliamo esprimere sensi di viva riconoscenza a tutte le persone residenti per l'impegnativo lavoro di accoglienza e di ospitalità a favore dei turisti ed auguriamo che il loro servizio sia apprezzato e rispettato. Questo reciproco riguardo è espressione dell'esercizio evangelico che unisce tutti in Cristo, coniugando vacanza e lavoro, cultura e fede, distensione e grazia.
Di cuore vi benediciamo.
24 giugno 2008
Solennità di San Giovanni Battista
I Vescovi della Liguria