Luis Felipe De Azevedo Filho si è aggiudicato la gara più importante della prima giornata
Ha preceduto il fratello Luiz Francisco. Son entrambi figli d’arte visto che il padre, cavaliere di notevole livello, aveva anche partecipato alle Olimpiadi
Il basiliano Luis Felipe De Azevedo Filho si è aggiudicato la gara più importante, la <140>, della prima giornata del concorso internazionale di equitazione Città di Sanremo. Ha preceduto il fratello Luiz Francisco. Son entrambi figli d'arte visto che il padre, cavaliere di notevole livello, aveva anche partecipato alle Olimpiadi. Terza la tedesca Julia Gorski. Quarto, e primo degli italiani, il comasco Silvano Graziotti.
Ancora successi stranieri nelle altre gare del mattino. Così nei Giovani cavalli 7 anni ha vinto il brasiliano Hercules Gadelha, su Uviet, davanti all'inglese Anna Mc Veigh e l'italiano Luigi Crespi. Ottimo il quarto posto di Silvano Rozzio, cavaliere di Pompeiana. Nella Giovani cavalli fino a 6 anni successo della tedesca Julia Gorski su Apto. Seconda la svizzera Tina Pol, terza l'italiana Flavia Merengone.
Folta la pattuglia ligure. A cominciare dalla rappresentanza dei padroni di casa della Società ippica Sanremo, che organizza il concorso. Vale a dire Giulia Alessi, Lorenzo Semeria, Chiara Foschini, Edoardo Biancheri, Rafael Amaral Rodrigues, Pier Paolo Lanza, Maddalena Valenzano Menada, Alessia Adené, Carlotta Breda e Marion Latore. Ci sono poi il Centro ippico Entella con Michele Oronti, Claudio Vingiani, Francesco Marras; Circolo ippico Busalla con Lara Porcile; Country Club Garlenda con Italo Bianco, Marta Iebole, Serena Boeddu, Marta Lagorio Serra, Futura Barbera, Carolina Bonora e il Circolo ippico Pompeiana con Cecilia Marchini, Andrea Cappatti, Ilaria Pantani, Stefano Dinsthuler, Nicole Cantarelli, Silvano Rozzio e Alice Filippi.
Fra i concorrenti più qualificati oltre a Luis Felipe De Azevedo Filho (brasiliano), Dag Keymolen (belga), Silvano Graziotti e, fra i giovani, Gianluca Lupinetti.
In gara, oltre agli italiani, anche rappresentanze di Germania, Francia, Principato di Monaco, Belgio, Svizzera, Gran Bretagna, Romania, Austria e persino Brasile e Repubblica Dominicana.
"Una buona e qualificata partecipazione – spiega la presidente della Sis Sanremo Maria Grazia Valenzano Menada – e gare molto spettacolari. Il campo è in ottime condizioni. Ora attendiamo il pubblico". L'ingresso è gratuito.
La manifestazione, sul campo del Solaro, si concluderà domenica. Ogni giorno sono in programma dieci gare dal mattino alle 8 fino alla sera. In questo momento sono in pieno svolgimento le gare del pomeriggio.