L’estate è alle porte: come finirà la guerra dei decibel?

7 giugno 2008 | 20:09
Share0
L’estate è alle porte: come finirà la guerra dei decibel?

Nonostante le polemiche, l’amministrazione non pare intenzionata a rinunciare al suo progetto di “città della musica” a 360 gradi.

Città della musica? I segnali sono discordi. Intanto il Comune si prepara ad organizzare la Festa Europea della Musica (dal 20 al 23 giugno), i consueti spettacoli estivi (da luglio ad agosto) e la Notte Bianca (6 settembre).

Dopo il successo di SanremOff e nonostante le polemiche sul troppo rumore sollevate dagli abitanti di piazza Bresca e piazza Sardi, diventate epicentro della mondanità durante le nottate festivaliere, l'amministrazione non pare intenzionata a rinunciare al suo progetto di "città della musica" a 360 gradi, tenendo conto – per una volta – di ciò che i giovani più amano, feste e concerti in piazza, animazione musicale nei ritrovi notturni, tra live rock e dee-jay set.

Il periodo d'altronde è fecondo: da qualche tempo, con continuità, si suona al Big Ben in piazza Sardi, al Circling in piazza Bresca, si suona al all'Aighesè, così come al Solentiname su lungomare Vittroio Emanuele, solo per citarne alcuni.

Ora si aspetta di vedere cosa capiterà quest'estate. I locali e in particolare gli stabilimenti balneari, che sempre più spesso nei mesi caldi si trasformano in discoteche all'aperto, si sono attrezzati per ospitare live band e nottate con deejay per ballare sino all'alba.

Speriamo solo che prevalga il buon senso, da una parte e dall'altra, e che la guerra dei decibel non scavi un inutile baratro in cui si vada ad impantanare una buona parte del turismo sanremese.