La Sezione Imperiese dell’ Associazione Nazionale Alpini ricorda Mario Rigoni Stern

18 giugno 2008 | 14:01
Share0
La Sezione Imperiese dell’ Associazione Nazionale Alpini ricorda Mario Rigoni Stern

L’intera Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini attraverso il suo Presidente Gianfranco Marini, si stringe alla famiglia nel dolore, consci della preziosa eredità che ci ha lasciato

Il “sergentmagiù” alpino Mario Rigoni Stern ha raggiunto il “Paradiso di Cantore”. Nonostante la lunga malattia, il suo “ritorno a baita” ha colto di sorpresa l’intera Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.). Ancora scossi dalla scomparsa di Padre Aicardi e Padre Rossi, ci sentiamo ancora un po’ più orfani. Se ne è andato un alpino considerato un punto di riferimento per valori ed educazione. Salito alla ribalta per le sue qualità di scrittore noi lo conosciamo come un alpino amante della montagna. Reduce di Russia, è stato uno dei maggiori testimoni e divulgatori della drammatica ritirata. “Il più grande successo della mia vita è stato non perdere nemmeno un alpino”… queste le sue parole quando gli veniva chiesto quale fosse stato il suo più grande successo.
Lo ricordiamo sfilare insieme ai suoi commilitoni reduci alle ultime adunate nazionali. Lo vogliamo ricordare sul suo altopiano di Asiago, la terra che ha tanto amato e vissuto, nella sua baita. Ci ha lasciato libri attraverso i quali non ha raccontato semplicemente storie o Storia…leggendo i suoi scritti si può apprendere con maggior chiarezza il senso della vita.
L’intera Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini attraverso il suo Presidente Gianfranco Marini, si stringe alla famiglia nel dolore, consci della preziosa eredità che ci ha lasciato.