La grande estate di Sanremo :musica, bellezza e divertimento per rendere speciale ogni giorno

27 giugno 2008 | 10:55
Share0
La grande estate di Sanremo :musica, bellezza e divertimento per rendere speciale ogni giorno

L’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero e il Direttore Artistico Pepimorgia presentano il ricco calendario degli appuntamenti estivi 2008

«L'estate sanremese – commentano l’assessore Varnero e il direttore artistico Pepimorgia – è stata lanciata dalla Festa della Musica e si chiuderà il 6 settembre con la Notte Bianca. Durante tutto il periodo estivo, continueranno a esibirsi grandi artisti, confermando piazza Colombo come cuore pulsante della musica cittadina. Anche quest’anno ogni giorno dell’estate sarà speciale perché la musica e il divertimento saranno presenti in ogni forma!»
I grandi concerti in piazza Colombo (ore 21.30)
5 luglio, MAX GAZZE’
Nato a Roma nel 1967, trascorre l'infanzia in Belgio. A 6 anni inizia a studiare pianoforte, a 14 anni si dedica invece al basso elettrico e comincia a esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles.
Rientrato a Roma nel 1991, si dedica alla sperimentazione nel suo piccolo studio di registrazione mentre compone colonne sonore iniziando anche a collaborare con artisti come Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Riscuote grande successo l’album La favola di Adamo ed Eva, che gli permette di partecipare all’edizione 1998 del Premio Tenco. Nel febbraio 1999, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "giovani" con il brano Una musica può fare.
Ha partecipato all’ultimo Festival con la canzone Il solito sesso. Il 29 febbraio 2008 è uscito il suo nuovo album di inediti Tra l'aratro e la radio, in cui condivide riflessioni e digressioni sulla vita e sui cambiamenti subentrati nel passaggio dalla società agricola a quella industriale.
13 luglio BLUVERTIGO
Il gruppo è attualmente formato da Marco ‘Morgan’ Castoldi (1972 voce, basso, piano); Andrea ‘Andy’ Fumagalli (1971,  sax, tastiere, cori); Livio Magnini (1973, chitarra); Sergio Carnevale (1970, batteria, percussioni).
Morgan ed Andy, amici dai tempi del liceo, hanno già all’attivo diverse esperienze musicali sotto svariati nomi e fogge quando, nel 1992, danno vita all’embrione dei Bluvertigo. Il gruppo si propone dal vivo con il materiale che verrà registrato in un primo demo intitolato Le note del poeta fingitore. Nel 1994 esce il primo singolo dei Bluvertigo, dal titolo Iodio, presentato a Sanremo Giovani. Nel novembre dello stesso anno esce il primo album ACIDI E BASI, accompagnato da due videoclip (“Iodio” e “LSD – la sua dimensione -”) che catalizzano l’attenzione del pubblico e dei media.
Il biennio 98/99 si rivela particolarmente denso di avvenimenti: la collaborazione con la Fondazione Medikinale di Parma che culmina in uno spettacolo multimediale di incontro arte-scienza (Il Prix Leonardo al Teatro Regio di Parma), la partecipazione ai più importanti rock festival italiani (Heineken Jammin Festival, MTV Day, Bellinzona, Meta Rock), l’esibizione al Premio Tenco ’99. Numerose e spontanee sono anche le collaborazioni musicali con Antonella Ruggiero (Registrazioni Moderne), Franco Battiato (Gommalacca), Alice (Exit e Personal Juke Box), Juri Camisasca (Arcano Enigma), Subsonica (Microchip Emozionale), Cristina Donà (Nido).
Ma il 1999 è soprattutto l’anno del terzo album ZERO – ovvero “la famosa nevicata dell'85”, ultimo capitolo di una “trilogia chimica”. Tappa successiva, il Festival di Sanremo del 2001, dove partecipano con L'assenzio, firmato da Morgan e Luca Urbani dei Soerba.
Dal 2002, l’attività dei Bluvertigo resta ferma ma ciascuno dei componenti del gruppo sviluppa progetti personali.
20 luglio TRICARICO
Classe 1971, diplomato al Conservatorio di Milano, nel settembre 2000 incide il suo primo cd singolo dal titolo Io sono Francesco. Si rivela un autentico successo: disco di platino, riconoscimenti e nomination. Seguono altri due singoli, Drago e La pesca. A maggio 2002 giunge finalmente l’album Tricarico che unisce i singoli e i brani fin lì pubblicati assieme a nuovi testi come Caffé o la commovente Musica. Invitato personalmente da Jovanotti ad aprire i concerti del suo Quinto Mondo Tour, Tricarico debutta sulla scena live con un set di canzoni del suo primo album. Esce nel 2004 Frescobaldo nel recinto, un album di 10 canzoni che spaziano dal funk al soul, dal punk-rock alla canzone d'autore. Nel 2007 scrive La situazione non è buona per Celentano.
Tricarico partecipa al 58° Festival di Sanremo con il brano Vita Tranquilla, di cui ha composto musica e testo. Seguirà la pubblicazione del nuovo album Giglio. I brani, tutti inediti, confermano una personalità artistica fuori dagli schemi, in grado di toccare con rara sensibilità le più profonde corde dell’anima ma anche di regalare testi visionari, sfumati d’immaginazione e leggera ironia.
5 agosto CHIEFTAINS
Gruppo leader del folk irlandese, adorato in patria e portavoce mondiale indiscusso della tradizione del proprio paese, vanta una carriera discografica che affonda le sue origini nella Dublino dei primi anni Sessanta, ruotando attorno alla figura del suo carismatico frontman, il suonatore di uillean pipes Paddy Moloney.
Sonorità fuori dal tempo, echi di leggende antiche, la voce di una terra da sempre sinonimo di magia, i Chieftains sono questo e molto di più arrivando a pubblicare quasi 40 album e a stregare anche Stanley Kubrick, che li volle per la colonna sonora del suo Barry Lindon, decretandone il successo anche negli Stati Uniti.
I Chieftains hanno suonato in tutto il mondo, partecipando a progetti di contaminazione musicale di grande spessore ecoinvolgendo artisti rock e folk di fama mondiale, fra cui Van Morrison, Mary Black, Rolling Stones, Sting, Sinead O’Connor. Nel 2007 iniziano la collaborazione con Eros Ramazzotti.

E ancora:

·27 giugno, piazza Colombo: Festa del Teatro di Poesia, Acustico Medio Levante
·dal 27 giugno al 5 luglio, Teatro Ariston: Voci a Sanremo – Festival Nazionale del Doppiaggio (Direzione Artistica Claudio G. Fava). Si tratta della più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo. Verranno premiati i migliori doppiaggi della stagione cinematografica e televisiva.
·28 giugno, piazza Colombo: Karate Martial Arts (Polisportiva Matuziana Sanremo. CSKS Karate Liguria)
·2 luglio, piazza Colombo, Danzando sotto le stelle (Dance Academy)
·3, 4 luglio, Teatro Ariston: Premio Internazionale Danza Giovani a cura della Proballet. Giunto alla quinta edizione, il Premio è articolato in tre sezioni: classica, moderna, composizione coreografica.
·dall’8 al 12 luglio, villa Ormond: Rassegna di Drammaturgia Internazionale
·dal 12 al 16 luglio, Villa Ormond: 5° Master class, Sanremo in danza
·16 luglio, piazza San Siro: spettacolo di teatro e danza Il folletto Sbadataccio e la principessa Ranocchia (compagnia del Banco Volante). Assieme a 2/Dù-e”, è uno spettacolo inserito nel circuito interprovinciale “Insieme In Liguria”
·23 luglio, piazza San Siro, Festa del turista (anche 13 agosto)
·dal 24 al 26 luglio, Anfiteatro S. Costanzo/piazza Colombo, Sanremo in … rock
·31 luglio, piazza San Siro: animazione per bambini (anche  6 e 19 agosto)
·3 agosto, piazza Colombo: concorsi di bellezza Miss La Riviera e Miss Italia Cinema Liguria. Alla finale di Miss Italia Cinema Liguria partecipano le vincitrici delle finali provinciali, oltre alle prime classificate di tutte le selezioni che si svolgeranno nella Regione. Madrine della serata, Silvia Battisti “Miss Italia 2007” e Micol Del Gaudio “Miss Italia Cinema 2007
·8 agosto, Villa Ormond: Antonio Marquez in “Tango y flamenco”
·15 agosto, porto: spettacolo pirotecnico e danze brasiliane (in piazza Colombo) con il gruppo Ipanema Show.
·dal 16 al 18 agosto e dal 22 al 24 agosto, Villa Ormond: Sanremo in… Jazz, programma composto dalle rassegne “Soundz” e “Zazzarazzaz”.
·Dal 22 al 31 agosto, Mercato dei Fiori di Valle Armea, Moac (41esima edizione)
·1, 2 settembre, Villa Ormond: Festivalmare (Eccoci s.a.s). Manifestazione di Gala durante la quale vengono assegnati premi alle categorie turismo, sport, cultura e spettacolo della Regione Liguria. Grande spazio anche alle esibizioni dal vivo
·concerti estivi dell’Orchestra Sinfonica a Villa Ormond
·seconda edizione della Rassegna Internazionale di Musica Barocca presso il Santuario N.S. della Costa (sostenuta quest’anno dalla Compagnia di S.Paolo).
·animazione nelle spiagge a cura di Linfa TV
·6 settembre, NOTTE BIANCA