La cultura nell’estate degli eventi a Santo Stefano al Mare

26 giugno 2008 | 07:06
Share0
La cultura nell’estate degli eventi a Santo Stefano al Mare

Nella sala Consiliare, fino al 29 giugno – spiega il consigliere delegato alla cultura Ivano Rebaudo – si terrà la 20^ Mostra Figurativa Letteraria “Fantasie d’Arte”

Come ogni anno, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santo Stefano al Mare, affidato al consigliere Ivano Rebaudo, ha programmato per l’estate una serie di mostre/eventi di notevole richiamo turistico e culturale, dal titolo “Le mostre della Torre”, che saranno allestiti nell’imponente Torre antibarbaresca trasformata per l’occasione in un centro espositivo culturale.
“Nella sala Consiliare, fino al 29 giugno –  spiega il consigliere delegato alla cultura Ivano Rebaudo – si  terrà  la 20^ Mostra Figurativa Letteraria “Fantasie d’Arte” in collaborazione con il Circolo Accademico Europeo Poeti nella Società: esporranno le loro opere, dai quadri alle ceramiche, da vetrate decorate a fotografie artistiche, dodici artisti provenienti da varie parti d’Italia.
Dal 1 al 13 luglio, Paolo Marchetti, noto pittore di marine e paesaggi, si presenterà ai turisti e residenti con una sua personale.
Dal 15 al 29 luglio si potranno ammirare i quadri del famoso pittore sanremese Bruno Giacomel: fiori, scorci, marine e paesaggi  delle nostre zone. In contemporanea l’artista Marisa De Benedetti esporrà suoi oggetti, ceramiche ed altre opere realizzate e decorate a mano.
Il noto pittore Umberto Corradi esporrà le sue tele dal 1 al 17 agosto: un’occasione per abitanti e turisti per conoscere l’artista e ammirare le sue opere su cui saranno riprodotti gli scorci più belli dei paesi che formano il consorzio “Golfo delle Torri”: Riva Ligure, Pompeiana, Terzorio, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo, Civezza, Pietrabruna e S. Stefano al mare.
Dal 19 al 31 agosto, la giovane fotografa Raffaella Sottile, dopo il successo ottenuto l’anno scorso, esporrà i suoi lavori incentrati su argomenti morali e sociali, all’interno della mostra dal titolo “Open Wound”.
Giuliana Vallarola, in arte Shaula Sanders, proporrà dal 1 all’8 settembre un’esposizione di quadri, interventi musicali con arpa, lettura di poesie del poeta Antonio Zannino e brani tratti dal suo libro “Sei felice?”
Infine dal 18 settembre all’8 ottobre l’associazione   culturale SAIRO proporrà una mostra collettiva di Arte contemporanea”.
Nella Sala Polivalente di Lung. C. Colombo, dal 19 luglio al 24 agosto verrà ospitata una mostra espositiva di mosaici realizzati dal maestro ravennate Valentino Montanari: nato artisticamente nella patria dei mosaici, da sempre svolge attività artistica; padroneggia diverse tecniche espressive: pittura, mosaico, scultura, incisione e ceramica, che stupirà con pannelli di grande formato.
Tutte le mostre saranno ad ingresso libero.
Inoltre, allo scopo di portare l’Arte musicale nella piazza, sono stati programmati alcuni concerti: il 3 luglio in occasione della cerimonia di inaugurazione di alcune nuove vie e piazze, la Banda Pasquale Anfossi di Taggia terrà un suo concerto nella Piazza Scovazzi; il 12 nell’ambito della manifestazione di interesse nazionale “I concerti del mare e della montagna” i Solisti de l’Orchestra da camera Antonio Vivaldi, composta da sei professori d’orchestra, proporranno un accattivante concerto dal titolo “Omaggio a Antonio Vivaldi”; non resteranno delusi gli amanti della musica classica e lirica il 9 agosto, quando potranno ascoltare le più famose arie tratte dalle opere Le nozze di Figaro, Carmen e Cavalleria Rusticana, ambientate in costume.
Santo Stefano al mare, un paese d’amare.