La cronaca di una giornata speciale per don Luca e per tutti gli amici che lo conoscono
Si è sempre dedicato allattività pastorale come catechista, animatore di campi scuola, animatore della liturgia, responsabile Azione Cattolica Giovani e ci piace qui ricordare la sua attività a Ventimiglia quale guida turistica
Sabato 21 giugno 2008 S.E. Mons Alberto Maria Careggio Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, S.E. Giacomo Barabino Vescovo Emerito, Mons. Ernesto Franco già Parroco della Cattedrale, Mons. Umberto Toffani Vicario della Diocesi, Don Luca Salomone Parroco della Cattedrale e Rettore del Seminario Vescovile di Bordighera ed altri sacerdoti hanno celebrato la solenne Funzione di Ordinazione Sacerdotale di Don Gianluca Salacca nella Cattedrale di Ventimiglia.
Erano presenti Autorità Civili:il Sindaco Gaetano Antonio Scullino, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Campagna ed un grandissimo numero di fedeli provenienti da tutta la Diocesi.
Il nostro caro Don Luca proviene da una antica famiglia ventimigliese, grande è sempre stata la sua Vocazione, tuttavia per vari motivi l’ordinazione sacerdotale è giunta solo ora.
Don Luca terminate le scuole superiori dopo un periodo di lavoro nella vita civile ha seguito gli studi teologici presso il Seminario di Benevento sotto la guida spirituale dell’Arcivescovo di Foggia S.E. Mons. Francesco Pio Tamburino, indirizzato nel suo percorso dall’Abate della Diocesi di Montevergine Dom Tarcisio Giovanni Nazzaro.
Terminato l’iter di studi ecclesiastici Don Luca è tornato nella sua cara diocesi ed ha svolto attività parrocchiale a San Rocco di Sanremo.
Sabato 21 giugno è stata una meravigliosa giornata di grande emozione, la maestosa Cattedrale Romanica ha fatto da cornice alla solenne funzione, tutti i fedeli si sono stretti attorno a Don Luca doppiamente felici: per il nuovo sacerdote e perché egli è da sempre da tutti conosciuto ed amato.
Don Luca, infatti, si è sempre dedicato all’attività pastorale come catechista, animatore di campi scuola, animatore della liturgia, responsabile Azione Cattolica Giovani e ci piace qui ricordare la sua attività a Ventimiglia quale guida turistica, grande appassionato di storia locale ed esperto di storia dell’arte, storia del costume, collaboratore in innumerevoli attività culturali, organizzatore instancabile di eventi:concerti, spettacoli (è stato regista per molti anni delle rievocazioni storiche del Sestiere Ciassa) promotore di manifestazioni benefiche per finanziare restauri, custode e guida da sempre della millenaria chiesa di San Michele. A lui si deve fra l’altro l’allestimento nella cripta del presepe provenzale, divenuto ormai tradizionale appuntamento del Natale ventimigliese.
Domenica 22 Don Luca ha celebrato la sua prima Santa Messa e, se possibile, la Cattedrale era ancor più gremita, la celebrazione è stata accompagnata dal suono del nuovo organo e dai canti liturgici del Perosi eseguiti con maestria dal Coro Polifonico Città di Ventimiglia diretto dal Maestro Romano Pini.
Particolarmente emozionante l’omelia di Don Giuseppe Febbo. monaco benedettino dell’Abbazia di Santa Maria dei Miracoli di Casalbordino, Padre Maestro del Noviziato.
Padre Febbo ha ripercorso la vita di Don Luca e le sue toccanti parole hanno illustrato chiaramente la fede e la determinazione che hanno fatto sì che Don Luca raggiungesse il suo alto obiettivo.
Tutti noi auguriamo al nostro caro Don Luca che possa continuare a svolgere il suo apostolato nella terra che tanto ama e che la sua vita sia sempre illuminata dalle parole del Vangelo.
Sergio Pallanca, un amico di Luca Salacca
Il nostro lettore ci chiede di pubblicare l'articolo allegando una foto di Lorenzo Palmero… Noi lo accontentiamo!