La Compagnia Stabile Città di Sanremo esordirà il 26 Giugno con “Argentu Vivu”

17 giugno 2008 | 10:06
Share0
La Compagnia Stabile Città di Sanremo esordirà il 26 Giugno con “Argentu Vivu”

Archiviato un 2007 segnato dal grosso, lusinghiero successo de “Argentu vivu”, è stata varata la nuova commedia “U prevostu da Scarpéta” che esordirà al Teatro Ariston, in occasione delle Feste Patronali di San Romolo.

“Cand’u l’è chi fài caicousa?”….. E’ questa la tipica domanda che, abitualmente, ci rivolgono i nostri cari spettatori, in allegato ai saluti e, magari, ai complimenti per l’ultima commedia! E poco importa se siamo a febbraio, oppure se siamo andati in scena pochi giorni prima o se sono già affissi i manifesti del prossimo spettacolo… Ma noi siamo contenti lo stesso, accettiamo volentieri questa distratta esigenza, consapevoli del calore e della passione con cui i nostri concittadini seguono le sorti della Compagnia Stabile.
Certo, difficilmente dall’esterno si può immaginare quanto impegno, quanta ansia, quante prove, quanto studio, ci siano dietro ogni commedia, ogni “recital”, e comunque ogniqualvolta che abbiamo l’onore ed il piacere di accendere le luci di scena davanti al “nostro Pubblico”!
Archiviato un 2007 segnato dal grosso, lusinghiero successo de “Argentu vivu”, è stata varata la nuova  commedia “U prevostu da Scarpéta” che esordirà al Teatro Ariston, in occasione delle Feste Patronali di San Romolo. Come ormai costume da parecchi anni, la stagione estiva prevede la rappresentazione della nuova commedia sulle Piazze della provincia, distanti da Sanremo (con puntate fino a Genova, per il 2007) mentre il “vecchio” repertorio viene portato nelle Frazioni e nel Centro cittadino, in particolare in Piazza San Siro, appuntamento fisso in concomitanza con la “Rassegna del teatro dialettale”.
E’ questo della Rassegna, un altro fiore all’occhiello della Compagnia che, grazie al determinante Patrocinio del Comune di Sanremo, organizza ogni anno sei spettacoli dialettali, presentati da Compagnie regionali, extraregionali, financo un precedente “Nizzardo”! L’affluenza del pubblico è sempre veramente notevole, di molto superiore alle 199 sedie, massimo consentito dai regolamenti di sicurezza per quella Piazza. Noi siamo contenti, eccome, anche se non possiamo nascondere un filo di nostalgia e tanta, tanta speranza per il meraviglioso Auditorium del Parco Marsaglia che, ne siamo certi, più prima che poi dovrà pur riaprire i cancelli…
A tutt’oggi il calendario degli spettacoli 2008 è quasi ultimato; di sicuro esordiremo in quel di San Giovanni  la sera del 26 giugno con “Argentu Vivu” e poi, “vvvvvvia”, verso un’altra impegnativa, ansiosa, faticosa, meravigliosa estate fatta di luci, risate e applausi… E poi, “dulcis in fundo”, ormai a notte inoltrata, allegre e spensierate tavolate all’aperto, quando la tensione dello spettacolo si stempera nella soddisfazione e nella solidale amicizia dei Compagni d’avventura!